lunedì, 10 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAll'Università di Siena corsi di...

All’Università di Siena corsi di italiano per badanti

Dopo i primi test di italiano per ottenere il permesso di soggiorno, tenutisi a Firenze e Borgo San Lorenzo pochi giorni or sono, anche gli atenei si organizzano. L'Università per Stranieri di Siena dà il via a un corso di italiano specifico per badanti. E totalmente gratuito.

-

 

Dopo i primi test di italiano per ottenere il permesso di soggiorno, tenutisi a Firenze e Borgo San Lorenzo pochi giorni or sono, anche gli atenei si organizzano. L’Università per Stranieri di Siena dà il via a un corso di italiano specifico per badanti. E totalmente gratuito.

IL CORSO. Il corso è distribuito su 6 mesi. Sono 60 le lezioni, mentre le partecipanti a questa prima edizione sono una cinquantina. A finanziare lezioni e materiale didattico è il Rotary Club di Siena. Oltre alle lezioni, le badanti avranno materiale didattico e testi gratuiti, tra cui il Diario di bordo, specifico per assistenti familiari, realizzato dall’Università per Stranieri di Siena in collaborazione con la Fondazione “Fernando Santi”.

PERMESSO DI SOGGIORNO. Al termine del corso, previsto per il 9 giugno, le corsiste sosterranno l’esame Cils – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, per il livello A2 –  il cui superamento le esonera dal test di competenza della lingua italiana previsto dal Decreto del 4 giugno 2010 per ottenere il permesso di soggiorno.

Ultime notizie