giovedì, 15 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAmministrative, Pisa e Massa al...

Amministrative, Pisa e Massa al centrosinistra. Ballottaggio a Siena

Calo dell'affluenza in Toscana. In provincia di Firenze Emiliano Fossi vince a Campi, Triberti sindaco di Marradi e Calamandrei di Impruneta. Calo di consensi per il Movimento 5 stelle.

-

- Pubblicità -

Massa e Pisa al centrosinistra, Siena al ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra.

IN TOSCANA. Questo l’esito delle amministrative, in Toscana, per quanto riguarda i comuni capoluogo. A Massa Alessandro Volpi ce la fa al primo turno, con il 54,17% dei voti. A Pisa confermato Marco Filippeschi, che raggiunge il 53,48%. Si andrà invece al ballottaggio a Siena, dove Bruno Valentini (centrosinistra) si ferma poco sotto il 40% delle preferenze (39,54%), mentre Eugenio Neri (centrodestra) ottiene il 23,37%.

- Pubblicità -

CAMPI BISENZIO. In provincia di Firenze, eletti al primo turno i sindaci dei tre comuni in cui si andava a votare: Campi Bisenzio, Impruneta e Marradi. A Campi Bisenzio Emiliano Fossi (centrosinistra) è stato eletto con il 62,1% dei voti. Staccati Paolo Gandola (centrodestra) con l’11,7% e Niccolò Rigacci (Movimento 5 stelle) con il 10,4%.

IMPRUNETA. E’ Alessio Calamandrei (Pd) il nuovo sindaco di Impruneta: con il 42,74% dei voti ha staccato di 641 voti Riccardo Lazzerini (Il coraggio di cambiare) che si è piazzato dietro Calamandrei con il 32,69%. Seguono Piero Vannicelli Casoni (Obiettivo Comune) con il 10,68%, Francesco Bianchi (Movimento 5 Stelle) con il 9,75% e Maria Teresa Lombardini (Fratelli d’Italia) con il 3,88%. A Impruneta il dato dell’affluenza finale si è chiuso con il 55,9%, cioè 29,7 punti percentuali meno rispetto alle amministrative del 2008.

- Pubblicità -

MARRADI. Anche Marradi ha un nuovo sindaco: è Tommaso Triberti. Con lui, il comune dell’Alto Mugello torna a essere amministrato dal centrosinistra. 33 anni, consigliere comunale nello scorso mandato ed ex segretario del Pd marradese, Triberti ha vinto alla guida della lista civica “Per Marradi siamo pronti” totalizzando con 1103 voti il 51,98%, mentre il sindaco uscente Paolo Bassetti con la sua lista si è fermato al 43,45% (922 voti) e il candidato della lista “Cittadini in movimento” Alessandro Bellini ha ottenuto il 4,57% (97 voti). L’affluenza a queste amministrative è stata pari al 75,86%, (2.162 votanti su 2.850 elettori), molto alta anche se inferiore rispetto all’82,87% che fu registrato nelle precedenti comunali del 2008.

AFFLUENZA. In generale, in Toscana si è registrato a queste comunali un forte astensionismo, con un sensibile calo dell’affluenza alle urne quasi ovunque. In calo generalizzato anche il Movimento 5 stelle.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -