giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAnche gli insetti ''flirtano'', grazie...

Anche gli insetti ”flirtano”, grazie a vibrazioni nell’aria

Un vero e proprio corteggiamento, con tanto di dialogo a distanza. Anche i piccoli insetti comunicano e flirtano tra loro, da foglia a foglia. Una scoperta fatta in Toscana.

-

- Pubblicità -

Un vero e proprio corteggiamento, con tanto di dialogo a distanza. Anche piccoli insetti, come quelli della vite, comunicano e flirtano tra loro, da foglia a foglia, senza contatto fisico. Una scoperta fatta in Toscana.

DIALOGO MICROSCOPICO. Secondo uno studio condotto all’Università di Pisa, lo Scaphoideus titanus Ball (foto), piccolo insetto vettore di una pericolosa malattia della vite, “chiacchiera” grazie a delle vibrazioni emesse nell’area. Un dialogo che gioca un ruolo fondamentale nella regolazione del comportamento dei due sessi nelle fasi che precedono l’accoppiamento.

- Pubblicità -

INTERFERENZE. Questa scoperta potrà essere ora usata come arma contro lo Scaphoideus titanus Ball: un team di ricercatori dell’ateneo pisano e della Fondazione E. Mach di San Michele all’Adige sta lavorando da tempo sull’interferenza vibrazionale. Un metodo che potrà essere utilizzato per disturbare le “chiacchiere” tra gli insetti, impedendone l’accoppiamento.

NOVITA’. Da tempo gli studiosi sono a conoscenza della comunicazione che esiste tra gli insetti grazie ai feromoni. Il dialogo attraverso vibrazioni è invece un fenomeno poco conosciuto. Fino ad oggi era ritenenuta indispensabile la presenza di una continuità del substrato sul quale gli insetti stabiliscono una comunicazione (ad esempio due foglie di vite). La ricerca pisana ha dimostrato per la prima volta che maschio e femmina possono comunicare anche attraverso il mezzo aereo, da foglie che non abbiano in comune alcun contatto fisico.

- Pubblicità -

LA RICERCATRICE. Lo studio è stato realizzato Anna Eriksson, dottoranda svedese iscritta al secondo anno della Scuola di dottorato in Scienze agrarie e veterinarie (Sav) dell’Università di Pisa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -