lunedì, 6 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAncora eventi, è in arrivo...

Ancora eventi, è in arrivo la Befana

Cavalcata dei Magi, treno a vapore e Piccolo Principe. Ancora molte le iniziative a Firenze e in tutta la Toscana in occasione dell'arrivo della Befana.

-

L’Epifania tutte le feste si porta via. Ma prima che l’aria natalizia e festosa di questo mese finisca, manca ancora una settimana che sarà ricca di eventi, manifestazioni e spettacoli, per grandi e piccini che hanno voglia di trascorrere in modo diverso l’ultima festa prima del Carnevale.

FIABEFANE. Il 5 Gennaio, alla biblioteca E. Ragionieri di Sesto si potrà attendere la Befana con l’iniziativa Fiabefane a cura dell’associazione Allibratori. L’evento, totalmente gratuito, avrà inizio alle ore 21 nella sala Ragazzi della Biblioteca. Fiabe, storie dal mondo, misteriosi proverbi e magiche atmosfere apriranno la serata in attesa dell’arrivo della Befana che distribuirà dolci e sorprese a tutti i bambini. Per informazioni potete scrivere a [email protected] o chiamare lo 055/4496851.

IL TRENO A VAPORE. A San Piero a Sieve la Befana abbandona la classica scopa e arriva in treno. La simpatica vecchietta partirà il 6 gennaio con il suo treno alle 9 dalla stazione Santa Maria Novella. Una volta arrivata a San Piero a Sieve, alle ore 10.55, la banda Dixie Train accompagnerà i viaggiatori dalla stazione alla palestra di via Trifilò, dove ad accoglierli troveranno una festa con animazione, giochi e rinfresco. Il treno ripartirà alle 12.30, ma per chi vorrà rimanere è prevista una tombolata a partire dalle ore 15. I biglietti del treno sono acquistabili presso le stazioni di Santa Maria Novella, Campo Marte e presso il negozio di modellismo “Andrea Delle Piane” in via Gordigiani 38/A a Firenze. Il biglietto di andata e ritorno comprende anche la partecipazione ai festeggiamenti. Il costo è di 16 euro per adulti e ragazzi. Previste riduzioni per i bambini di età inferiore ai 4 anni. Per ulteriori informazioni chiamare lo 055/8487536.

LA CAVALCATA DEI RE MAGI. Il 6 gennaio il solenne corteo con in testa i Re Magi a cavallo, partirà alle ore 14.15 da Piazza Pitti. La Cavalcata, composta da 700 figuranti tra cui quelli della Repubblica fiorentina, si snoderà lungo le strade del centro di Firenze fino a piazza Duomo, dove sul sagrato della Cattedrale, saranno ad attenderli monsignor Giuseppe Betori, il presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore Franco Lucchesi, il sindaco di Firenze Matteo Renzi e altre autorità civili e religiose. Qui saranno deposti i doni dei Magi ai piedi del Presepe vivente. Quest’anno per la prima volta prenderanno parte al corteo i rappresentanti di alcune comunità etniche presenti a Firenze nei loro abiti tradizionali.

IL PICCOLO PRINCIPE. Proprio dal 6 gennaio, per quattro giorni, il Teatro Puccini ospiterà “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, la più bella favola del Novecento che ipnotizza sia grandi che piccini. Per la giornata del 6 e dell’8 gennaio è previsto uno spettacolo pomeridiano alle ore 16.45. Il 7 alle ore 21. Il 9 e il 10 saranno dedicati a scuole e gruppi. Il biglietto è a posto unico non numerato acquistabile presso la biglietteria del teatro. Uno spettacolo che darà modo ai piccini di affacciarsi al vasto mondo della letteratura e darà ai genitori la possibilità di riflettere sulle grandi tematiche del libro.

I GIGLI. In attesa dei saldi il centro commerciali I Gigli effettuerà un’apertura straordinaria per l’Epifania. La Befana sarà presente per distribuire dolcetti e “carbone” a tutti i bambini che potranno farsi scattare foto insieme alla simpatica vecchietta. Per i più grandi e appassionati di sport, sarà trasmessa sul maxischermo di Corte dell’Oste la diretta del torneo Wta di tennis dalle 10 alle 11.45. Dalle 14.30 invece sarà possibile seguire gli incontri del torneo Atp di tennis e alle 18 le gare del Players Tour Champ di Snocker.

SOL LA SIENA. Una befana all’insegna del jazz per “Sol La Siena”. Giovedì 5 gennaio, appuntamento da non perdere con “Jazz e dintorni”. Alle 21.30 nella Sala del Pellegrinaio del Santa Maria della Scala, si svolgerà una serata dedicata ai generi etno, jazz e latino in cui si esibiranno i Willos. Venerdì 6 gennaio, torna l’appuntamento con “Note a spasso per la città” e l’esibizione della marchin’ band Fantomatik Orchestra. Uno spettacolo itinerante che dalle 17.00 alle 19.30 poterà nel centro storico di Siena, l’energia del gruppo funky, soul e rhythm’n’blues con influenze etno, pop e dance, nato in Toscana nel 1993.Alle 21.30 al Teatro dei Rozzi si terrà il concerto della Siena Jazz Big Band, diretta da Klaus Lessmann con ospite Glenn Ferris che dopo le prime incisioni con Frank Zappa ha suonato tra gli altri con Steve Lacy e in innumerevoli big band in tutta Europa. Un eccezionale connubio artistico, voluto dalla Fondazione Siena Jazz, che mette insieme il repertorio della Big Band, che spazia dagli anni Quaranta ai giorni nostri, e il talento del trombonista americano che vive ormai a Parigi da molti anni.

Ultime notizie