giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAncora pioggia, ma di stelle...

Ancora pioggia, ma di stelle cadenti

Dopo quella meteo ecco arrivare una ''perturbazione cosmica'': una vera e propria pioggia di stelle cadenti che sarà visibile, nuvole permettendo, anche dalla Toscana. Ecco quando.

-

- Pubblicità -

Settimana nuvolosa in Toscana. Perturbazione che caratterizzerà anche le giornate di giovedì e venerdì, un tempo che ci fa solo venir voglia di chiudere le finestre e nasconderci dentro il caldo piumone del nostro letto.

STELLE CADENTI. Ma a tirarci fuori dalle coperte potrebbe essere una pioggia di stelle cadenti, il cui picco è previsto proprio per questa sera e sarà ben visibile nei cieli di tutt’Italia, nuvole permettendo. Grazie alla loro forte luminosità sarà possibile osservare, secondo gli esperti, oltre 40 meteore l’ora. Una pioggia insolita, insomma, visto che non si tratterà di acqua.

- Pubblicità -

GEMINIDI. Lo sciame stellato, è originato dalla frammentazione di un asteroide che fa parte della costellazione dei Gemelli, da cui prende il nome di Geminidi e che sarà attivo fino al 19 di dicembre. Non ci resta che sperare in un’improvvisa schiarita del cielo per godere di questo spettacolo.

QUANDO. L’occasione potrebbe esserci tra sabato e domenica, momento in cui i meteorologi prevedono una breve tregua del maltempo sulla Toscana. A differenza delle più note “lacrime di San Lorenzo”, originate dai detriti lasciati dal passaggio di comete, queste “stelle natalizie” sono prodotte dai frammenti di un asteroide. Sono infatti caratterizzate da una composizione rocciosa e una velocità di impatto relativamente bassa, fatto che produce, al loro ingresso in atmosfera, delle vere a proprie palle di fuoco visibili facilmente.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -