A sessant’anni dalla promulgazione della Costituzione Repubblicana, si terrà, a Firenze, la prima festa regionale dell’Anpi. Come ha spiegato Silvano Sarti, presidente dell’Anpi provincia di Firenze, la manifestazione, che si svolgerà al Saschall dal 10 al 12 ottobre, avrà come tema centrale “la difesa e l’attuazione della Costituzione”.

Soddisfatto Eros Cruccolini, presidente del consiglio comunale, per il fatto che Firenze sia stata scelta per ospitare la prima festa regionale dell’Anpi: “è’ importante che Firenze, città operatrice di pace ospiti questa manifestazione”.

“Ogni martedì – ha aggiunto Cruccolini – sono presente alla consegna della cittadinanza italiana agli stranieri e molte volte mi emoziono nel leggere alcuni articoli della nostra Costituzione, soprattutto il terzo”.

La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presenta un programma ricco di eventi.Si comincia venerdì 10 ottobre con l’intervento del Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, uno dei padri fondatori della Costituzione. Sabato, invece, spazio alla musica, con ben sette diversi gruppi toscani (Tenedle, Clever, The Rent, Apuamater, Scritti Corsari, Banda K100, Malasuerte Fi Sud) che dalle 21 saliranno sul palco del Saschall. La manifestazione si concluderà domenica con la proiezione di “Firenze 17 luglio ‘44” a cui farà seguito il concerto del gruppo musicale Yo Yo Mundi.


Per informazioni e programma completo: 339.1055739   [email protected]   [email protected]