giovedì, 19 Settembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaArea Quadrifoglio: nel 2013 la...

Area Quadrifoglio: nel 2013 la raccolta differenziata al 52%

I comuni più virtuosi Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano e Calenzano. A Firenze i rifiuti raccolti separatamente dai cittadini hanno superato per la prima volta le 100.000 tonnellate.

-

- Pubblicità -

Nel 2013 sono state in totale 400.882 le tonnellate di rifiuti solidi urbani raccolte, trattate, selezionate, avviate al riciclo o allo smaltimento nei 12 comuni serviti da Quadrifoglio.

PERCENTUALE. Tra queste se ne calcolano 185.092 di materiali raccolti in modo differenziato e successivamente avviati verso il riciclaggio industriale: questo – viene spiegato – ha significativamente contribuito ad alzare la percentuale di raccolta differenziata nell’area di Quadrifoglio fino al 52,23% (registrando un aumento rispetto al 2012, anno in cui, però, era più alta la percentuale di raccolta indifferenziata).

- Pubblicità -

COMUNI. Il comune che maggiormente si è distinto per la raccolta differenziata, con una percentuale pari al 70.98%, è stato quello di Tavarnelle Val di Pesa, seguito da San Casciano, Calenzano, Sesto Fiorentino, Greve in Chianti, Bagno a Ripoli, Impruneta, Scandicci, Fiesole, Signa, Campi Bisenzio e Firenze, in fondo alla classifica con una percentuale del 48,79%. Nel comune di Firenze, l’anno scorso, per la prima volta, i rifiuti raccolti separatamente dai cittadini hanno superato le 100.000 tonnellate, avviate poi verso gli impianti di riciclaggio.

MATERIALI. Andando ad analizzare la raccolta di Quadrifoglio più nello specifico, si può notare che nel corso dell’anno da poco concluso sono state raccolte 68.555 tonnellate di carta e cartone, 60.149 tonnellate di frazione organica e vegetale, 38.811 tonnellate di multimateriale (vetro, plastiche, metalli e tetrapack), 15.816 tonnellate di rifiuti ingombranti e 1.761 tonnellate di raccolte differenziate provenienti da fonti diverse di microraccolte attive sul territorio (quali gli olii vegetali, le pile e i farmaci).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -