Arno, è passata nella notte la seconda piena. I livelli idrometrici del fiume sono in discesa: lo fanno sapere dalla Città Metropolitana di Firenze. La seconda piena, transitata nella notte, ha raggiunto all'idrometro degli Uffizi 3.84 metri alle 2.45. Sulla viabilità di competenza – viene spiegato ancora – è segnalata la possibile presenza di detriti e ramaglia in carreggiata.
il Centro coordinamento soccorsi
Nella notte, dalle 23.30 alle 0.30, su convocazione del Prefetto di Firenze si è riunito il Centro coordinamento soccorsi per un'analisi della situazione dell'Arno, in relazione ai livelli raggiunti dal fiume nell'arco della giornata di domenica.
Erano presenti per la Città Metropolitana di Firenze il Direttore generale Pietro Rubellini con Leonardo Ermini e Carlo Ferrante e per la Prefettura di Firenze il vice prefetto aggiunto Vincenzo Arancio. Intervenuti i rappresentanti di Regione Toscana, del Comando Provinciale dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, il 118, il Comune di Firenze e la Croce Rossa italiana.
Ponte Vespucci
Intanto, questa mattina, sempre a causa della seconda ondata di piena, i tecnici della mobilità del Comune avevano disposto l'allungamento della chiusura di Ponte Vespucci. Domani, invece, è in programma un controllo subacqueo con laser scanner. E' poi stato riaperto il Ponte Vespucci. Fino a domani pomeriggio – fanno sapere da Palazzo Vecchio – il transito sarà vietato ai veicoli superiori ai 35 quintali, compresi i bus del trasporto pubblico che resteranno quindi sui percorsi deviati.