martedì, 20 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Arrestato un pistoiese complice di...

Arrestato un pistoiese complice di un truffatore russo

arrestato stamani dalla finanza un 35enne pistoiese con l'accusa di riciclaggio e favoreggiamento nei confronti di un russo che truffava in patria e spostava i soldi in italia

-

Questa mattina gli uomini del nucleo di polizia tributaria di Firenze hanno arrestato un trentacinquenne pistoiese, i reati a lui contestati sono riciclaggio e favoreggiamento personale.

COMPLICI. Lo scorso 21 maggio erano state arrestate altre 2 persone – una donna russa 38enne, residente a Montecatini Terme e un italiano, 56enne, immobiliarista, residente a Campi Bisenzio – ed erano stati sequestrati 2 immobili, a San Casciano e Montecatini Terme, 2 auto e 11 conti correnti.

I due arrestati avrebbero agito per conto di un russo ritenuto responsabile di aver truffato migliaia di persone, servendosi di una complicata piramide finanziaria.

In Italia erano così arrivate ingenti somme di denaro attraverso più passaggi su conti correnti aperti in vari paradisi fiscali. Fuggito dall’Italia e inseguito da un mandato di arresto internazionale, il truffatore russo è ora detenuto in un carcere del Marocco.

FINTO MATRIMONIO. L’uomo arrestato oggi, secondo la guardia di finanza, aveva un ruolo determinate nel riciclaggio del denaro proveniente dalla Russia, ripulito poi acquistando prestigiosi beni immobili (sequestrati lo scorso maggio). Il trentacinquenne aveva poi favorito la permanenza in Italia del truffatore russo inscenando un fittizio matrimonio con una donna italiana.

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana