lunedì, 21 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaArriva anche a Firenze il...

Arriva anche a Firenze il passaporto “biometrico”

la questura di Firenze co,mincerà da domani a distribuire i nuovi passaporti biometrici con la scanzione delle impronte digitali e microchip

-

Da oggi anche la Questura di Firenze partirà con il rilascio del passaporto biometrico con all’interno le impronte digitali dei cittadini che lo richiederanno. Da stamani, dunque, ai cittadini della provincia di Firenze di età superiore ai 12 anni, che presenteranno richiesta di rilascio di passaporto, verrà consegnato il nuovo documento elettronico dotato di microchip.

All’interno, oltre ai dati anagrafici, saranno memorizzate anche la foto e le impronte digitali del titolare. L’emissione del nuovo documento, ricorda una nota della Questura, non obbliga alla sostituzione di quelli ancora in corso di validità, così come per le nuove carte d’identità.

Da lunedì 28 giugno saranno attivati i nuovi sportelli dedicati per la presentazione delle domande di rilascio dei nuovi passaporti e la contestuale rilevazione delle impronte digitali presso l’ufficio della Questura preposto, aperto dalle 8.30 alle 12, in via della Fortezza e presso i Commissariati di Empoli, Sesto Fiorentino, Rifredi, San Giovanni, e Oltrarno, in quanto uniche strutture nella provincia di Firenze abilitate all’acquisizione delle impronte attraverso la scansione elettronica.

Sono esentati dalla rilevazione delle impronte le persone affette da malattia o altro impedimento e i minori di 12 anni.

Ultime notizie