Il ballo delle debuttanti.
LA SALA BIANCA. Lunedi 17 dicembre la Sala Bianca di Palazzo Pitti, dove nel 1952 si svolse la prima sfilata di moda fiorentina, sarà il palcoscenico della seconda edizione del Ballo delle Debuttanti organizzato dalla Fondazione Ant Italia Onlus, in collaborazione con le Promesse Viola e le studentesse dell’Istituto del Sacro Cuore di Firenze.
IL BALLO. Gli ospiti saranno accolti a Palazzo Pitti alle 19.30 con un aperitivo di benvenuto nella Sala delle Udienze del Museo degli Argenti. La serata proseguirà poi nella Sala delle Colonne dove i bambini del Piccolo Coro Melograno eseguiranno alcuni canti natalizi e intoneranno l’inno nazionale italiano. A seguire, si svolgerà una cena di Gala nella sala Giovanni da San Giovanni. Alle 22.45 si darà inizio alle danze nella suggestiva Sala Bianca : il Balletto Fiocchi di Neve, tratto dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky eseguito dalle ballerine di Max Ballett Academy, introdurrà le debuttanti e i giocatori di Promesse Viola. L’esibizione sarà accompagnata eccezionalmente dai Florence Simphonietta e dai coristi della Cassa di Risparmio di Firenze. Per l’occasione saranno eseguiti i brani Bel Danubio Blu di Strauss, Bancarola di Offenbach e la famosa aria Libian ne’ lieti calici tratto dalla Traviata di Giuseppe Verdi. A concludere la serata un medley di canti natalizi dei For Joy Gospel Choir.
LE PERSONALIA’. Madrina della serata sarà la showgirl e attrice Laura Freddi. Inoltre parteciperanno personalità del mondo delle istituzioni e dell’imprenditoria fiorentina come il Prof. Vincenzo Vergine, amministratore unico di Promesse Viola, e i dirigenti della Fiorentina Sandro Mencucci, Eduardo Macia e Gianfranco Teotino. Saranno inoltre presenti Cristina Acidini, soprintendente al Polo Museale, Aldo Visone, comandante della Scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri di Firenze, Marco Carraresi, segretario dell’ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, e Gabriele Canè, direttore de La Nazione.