domenica, 7 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Arriva il nuovo asfalto: lavori...

Arriva il nuovo asfalto: lavori e divieti sulle strade

Nuovo asfalto in via La Farina, via Allende e Lungarno Colombo e molto altro ancora: ecco gli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno divieti e modifiche per sosta e circolazione.

-

Lavori di risanamento della carreggiata in via La Farina, via Allende, lungarno Colombo e via Giovanni dalle Bande Nere, ma anche interventi alla rete telefonica in via Senese, piazza Dalmazia e via Carlo del Greco, e alla rete idrica in viale Guidoni e via delle Panche: sono questi alcuni dei lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine.

CANTIERI. Per quanto riguarda i risanamenti stradali, si inizia lunedì 8 novembre in via Squarcialupi (prevista la chiusura del tratto da via Paisiello a via Petrella), in via del Rosso Fiorentino (divieto di transito sull’intero tratto) e in via del Caparra (chiusura del tratto via del Cronaca-via Sant’Angelo). Questi interventi termineranno venerdì 12 novembre. Mercoledì 10 novembre sarà la volta dei lavori di asfaltatura in via La Farina (prevista la chiusura del tratto via Masaccio-via Mannelli, via Andrea del Castagno diventerà strada senza uscita) e lungarno Colombo (nel tratto fra via De Sanctis e via del Campiofiore saranno istituiti restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 10-15.30): ambedue gli interventi si concluderanno venerdì 12 novembre.

Mercoledì inizieranno anche i lavori di risanamento in via Allende: sarà istituito un divieto di transito in via Allende (tratto da via dell’Olmatello a via Fabiani) e in via Fabiani. Nel corso dei lavori (che termineranno venerdì 12 novembre) sarà garantito l’accesso alla Depositeria comunale dall’incrocio con via dell’Olmatello. Termineranno invece domenica 14 novembre i lavori di manutenzione della corsia preferenziale in via Giovanni dalle Bande Nere. Sarà istituito un divieto di transito nella corsia interessata dall’intervento. Sempre la settimana prossima, da lunedì 8 novembre, prenderanno il via alcuni lavori in corrispondenza dei semafori collocati alle intersezioni via Mossotti-viale Volta, via Reginaldo Giuliani-via Ragazzi 99, via Sestese-via del Sodo, via Sestese-via Bechi, viale Forlanini-via Sigoli, viale Guidoni-via Mugello, viale Guidoni-via del Termine, via Pistoiese-Indiano, via Pistoiese-via del Fossetto: previsti restringimenti di carreggiata e l’istituzione del limite di velocità di 30 km/h nei tratti interessati.

Ecco gli altri lavori in programma:

Via Senese: per lavori di sostituzione di cinque chiusini pericolosi della rete telefonica da lunedì 8 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo nei tratti interessati compresi tra via Castelli e via Dante da Castiglione. L’intervento si concluderà sabato 13 novembre.
Via Panciatichi: inizieranno lunedì 8 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a sabato 13 novembre la strada sarà chiusa nel tratto all’altezza della dogana. Previste inoltre l’istituzione del doppio senso in via Panciatichi nel tratto via Reginaldo Giuliani-dogana; la chiusura di via Fantoni; il doppio senso di circolazione in via dello Steccuto (per raggiungere la stazione Rifredi); l’istituzione di un divieto di sosta in via Reginaldo Giuliani per spostamento della fermata del bus. Termine previsto sabato 11 novembre.
Via delle Panche: per lavori di ripristino di un chiusino dell’acquedotto da lunedì 8 novembre per una settimana sarà chiuso il tratto da via Spinucci a via Caldieri.

Viale Machiavelli: per realizzare un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas da lunedì 8 a mercoledì 17 novembre sarà istituito un senso unico alternato all’altezza di Villa Cora.
Via Carlo del Greco: lunedì 8 novembre inizieranno i lavori di scavo per la posa di un cavo telefonico. Previsto un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Reginaldo Giuliani. L’incrocio verrà interessato dallo scavo da lunedì 8 a giovedì 11 novembre; a seguire, fino a venerdì 19 novembre, provvedimento interesserà via Reginaldo Giuliani con divieto di sosta ambo i lati per un tratto di una sessantina di metri in direzione di via Spinucci.
Viale Cadorna: da lunedì 8 novembre sono in programma alcuni lavori per la sostituzione di una tubazione di distribuzione del gas. Fino a martedì 30 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata da via Abba al numero civico 25.

Largo Palagi: inizieranno lunedì 8 novembre i lavori per lo spostamento dei sottoservizi nell’ambito della realizzazione del collegamento tra l’ospedale di Careggi e il Cto. Fino a fine mese sarà in vigore un restringimento di carreggiata.
Viale Guidoni: inizieranno lunedì 8 novembre i lavori per la sostituzione della rete idrica. Previsti alcuni provvedimenti sul controviale lato Università: nel primo tratto (da via Pertini all’interruzione dello spartitraffico) chiusura temporanea; nel secondo tratto (dallo spartitraffico a via Forlanini) restringimento di carreggiata. Il controviale serve per l’accesso a via Forlanini con restringimento di carreggiata e rimozione del cordolo spartitraffico che delimita il parcheggio per moto e divieto di sosta. La chiusura del controviale all’altezza di via Forlanini sarà effettuata in un fine settimana. L’intervento si concluderà il 20 dicembre.
Via di Scandicci: lunedì 8 e martedì 9 novembre sono in programma alcune operazioni di sollevamento di materiali con autogru. Dalle 9.30 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico regolato da movieri in corrispondenza del numero civico 264 (in prossimità dell’incrocio con via di Soffiano).

Via Vezzani-via Spinucci: per procedere con la sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas da lunedì 8 novembre scatterà un restringimento di carreggiata per scavo in traversata. Termine previsto 7 dicembre.
Via dei Servi: inizieranno lunedì 8 novembre i lavori di scavo per la posa di un cavo telefonico. Dalle 8 alle 18 scatterà quindi un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra via degli Alfani e piazza Santissima Annunziata. Termine previsto venerdì 12 novembre.
Lungarno Archibusieri: mercoledì 10 novembre è in programma un trasloco. Da mezzanotte alle 6 prevista la chiusura del tratto da Por Santa Maria a piazza dei Giuidici.

Via Calzaiuoli: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 10 novembre, da mezzanotte alle 7 scatterà la chiusura da via dei Tavolini a via del Corso.
Via Lorenzo il Magnifico: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma mercoledì 10 novembre: dalle 9 alle 19 sarà istituito un restringimento di carreggiata dalla parte sinistra secondo il senso di marcia.
Via della Chiesa: sempre mercoledì 10 novembre, dalle 7 alle 19, sarà chiusa l’intersezione con piazza Tasso.
Piazza Dalmazia: saranno effettuati di notte i lavori per lo scavo e l’apertura dei chiusini della rete telefonica. Da mercoledì 10 a sabato 20 novembre, nella fascia oraria 22-6, sarà istituito un restringimento di carreggiata di fronte a Oviesse per la corrente di traffico proveniente da via Reginaldo Giuliani. Dalle 1.30 alle 5.30 scatterà anche la chiusura della corsia di collegamento tra viale Morgagni e via Corridoni.

Via dell’Alloro: per un nuovo allacciamento alla rete idrica da mercoledì 10 novembre sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via del Giglio a via di Conti. Termine previsto mercoledì 24 novembre.
Via di Cammori-via San Piero a Quaracchi: per la posa di cavi in fibra ottica, da mercoledì 10 novembre sono previsti una serie di provvedimenti. Via di Cammori sarà chiusa da via della Saggina a via di Brozzi; nel tratto tra via della Saggina e via San Piero a Quaracchi sarà istituito un senso unico alternato con semaforo. In via San Piero a Quaracchi sono previsti un senso unico alternato con semaforo all’incrocio con via di Cammori e un restringimento di carreggiata con senso unico alternato a vista all’altezza delle buche di lancio per microtunnelling. L’intervento si concluderà fino a martedì 30 novembre.
Via Olmeto: giovedì 11 e venerdì 12 novembre saranno effettuati alcuni lavori relativi a un nuovo allaccio. Previsto un divieto di transito da via dei Cioli e via di Doccia.

Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni sportive ed eventi vari, venerdì 12 novembre è in programma la commemorazione dei Caduti di Nassirya: dalle 8 alle 12 previsti divieti di sosta e transito in piazza dell’Unità Italiana.

Ultime notizie

La presa del potere, lezioni di storia online dai più famosi teatri d’Italia

Un ciclo speciale delle Lezioni di Storia dal 7 marzo al 16 maggio in streaming, direttamente dal palco dei più importanti teatri italiani

Di che colore è la Toscana: zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)?

La prossima settimana (8-14 marzo) la Toscana resta in zona arancione, ma con qualche zona rossa locale: Pistoia, con le scuole chiuse, e due comuni tra Livorno e Pisa. Sorvegliate speciali Empoli e Prato

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma