domenica, 20 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Arriva la super ambulanza: è...

Arriva la super ambulanza: è anti-batterica e unica al mondo

Addio ai batteri. Grazie a un materiale super tecnologico è stata creata la prima ambulanza anti-batterica.

-

Addio ai batteri. Grazie a un materiale super tecnologico, capace di un’azione combinata sterilizzante, è stata creata la prima ambulanza anti-batterica.

LA SUPER AMBULANZA. Si chiama “Pure Health” ed è un mezzo di ultima generazione che sfrutta i prodotti brevettati messi a punto dalla Next Technology Tecnotessile. L’istituto, fondato a Prato dal ministero dell’Istruzione università e ricerca, ha creato alcuni materiali catalitici che abbattono la crescita dei batteri presenti sulle superfici. Questa nuova tecnologia non ha controindicazioni per le persone, ha un costo analogo ai materiali tradizionali e non richiede alcun tipo di manutenzione.

DAI LABORATORI ALLA STRADA. L’invenzione è stata messa al servizio di un’azienda di Calenzano, la Orion, che ha costruito l’ambulanza antibatterica: fuori è un normale veicolo, il segreto sta nell’interno dove è si trova una cellula indipendente realizzata con il nuovo materiale. Il veicolo, il primo del genere al mondo, sarà presentato ufficialmente domani mattina a Campi Bisenzio, presso Villa Montalvo.

BUS E OSPEDALI ANTI – BATTERICI. L’ambulanza è una delle tante applicazioni possibili dei materiali brevettati. In cantiere c’è la possibilità di utilizzare il prodotto anti-batterico sugli autobus o negli ospedali. Le infezioni batteriche sono uno dei principali problemi sociali in Italia: secondo la società scientifica dei microbiologi AMCLI, ben 10 pazienti su 100 prendono un’infezione in ospedale.

Ultime notizie

La Fiorentina sorride. Battuto il Toro

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano