martedì, 19 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaArriva un nuovo "Vistared"

Arriva un nuovo “Vistared”

Attivo da oggi un nuovo dispositivo automatico per la rilevazione delle violazioni semaforiche, ovvero il "Vistared". L'apparecchio è collocato al semaforo all'incrocio fra lungarno Generale Dalla Chiesa e via Vittorio Emanuele Orlando, in entrambe le direzioni, sia verso il centro città che verso Pontassieve.

-

“Con questo nuovo apparecchio continua l’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte della prevenzione degli incidenti stradali – commenta l’assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni – dai dati emerge infatti chiaramente che nei semafori dove sono installati questi dispositivi automatici per la rilevazione delle violazioni i sinistri gravi sono significativamente ridotti. Per questo continueremo su questa strada e nei prossimi mesi saranno installati ulteriori vistared nei luoghi a maggior rischio evidenziati dalle statistiche della polizia municipale”.

L’apparecchio, installato già da qualche tempo, ha infatti concluso il consueto periodo di sperimentazione e quindi da lunedì inizia ad elevare le contravvenzioni ai veicoli che passano con il rosso. La sanzione previstaè di 143 euro, con una decurtazione di sei punti sulla patente. In caso di infrazione con il “Vistared” viene elevato automaticamente il verbale che arriva a casa del proprietario del veicolo. Il passaggio con il rosso è una delle violazioni del codice della strada per cui vale la recidiva: ovvero se la persona cui viene elevato il verbale risulta esser già stato multato per lo stesso motivo negli ultimi due anni, scatta la sospensione della patente per un periodo da uno a tre mesi. In concreto il “Vistared” è apparecchio digitale con telecamera che, invece di scattare fotografie, registra il filmato vero e proprio dell’intera sequenza, composta da 30 fotogrammi.

Il nuovo “Vistared” va ad aggiungersi alle quattro postazioni già attive (collocate agli incroci viale Guidoni-via Torre degli Agli, via Piacentina- via Arnolfo, via Doni-via Toselli e viale Matteotti-via Lamarmora) e al “Fotored” installato all’intersezione tra lungarno Colombo-Ponte da Verrazzano-via De Sanctis.

Ultime notizie