sabato, 23 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaArtificieri e vigili del fuoco...

Artificieri e vigili del fuoco ai Gigli, ma è solo un’esercitazione

Questa mattina, come ogni anno, si è tenuta a I Gigli, un'esercitazione antiterrorismo. L'esercitazione è scattata con il ritrovamento di un pacco sospetto abbandonato in Corte Tonda. Poi l'allarme e l'arrivo degli artificieri.

-

Questa mattina si è tenuta al centro commerciale de I Gigli, un’esercitazione antiterrorismo.

L’ESERCITAZIONE. Come ogni anno, a I Gigli, si è tenuta un’esercitazione antiterrorismo per gli operatori del servizio di sicurezza interno, in collaborazione con le Forze dell’ordine, i Vigili del fuoco e il 118, e che ha coinvolto anche i responsabili della sicurezza di tutti i 134 punti vendita. La simulazione è scattata alle 10.36 con il ritrovamento di un pacco sospetto abbandonato in Corte Tonda. Poi l’allarme

IL PACCO SOSPETTO. L’esercitazione è stata caratterizzata dal ritrovamento da parte di un dipendente del centro commerciale, di un pacco nascosto tra le poltrone di Corte Tonda. La vigilanza è stata avvertita immediatamente e, dopo un primo sopralluogo, ha chiamato il 112 e ha allontanato i presenti isolando la zona circostante.

CARABINIERI. Ore. 10.42. Sul posto è stato simulato l’arrivo dei carabinieri che, ispezionando il pacco, hanno deciso di ampliare la zona di rispetto e far evacuare il centro commerciale. Sono scattati gli annunci per filodiffusione con la relativa apertura delle uscite di sicurezza.

VIGILI DEL FUOCO E ARTIFICIERI. Ore. 10.52 . Arrivano i Vigili del fuoco che, con l’ausilio degli artificieri, hanno rimosso il pacco sospetto. Nel frattempo un visitatore del centro commerciale ha accusato un malore per lo spavento. Gli operatori della sicurezza sono intervenuti con il defibrillatore in dotazione al centro commerciale (ce ne sono due nella galleria commerciale) mentre sul posto sopraggiungeva un’ambulanza allertata dalla centrale del 118. L’esercitazione si è conclusa alle 11.10 sotto gli occhi incuriositi di molti visitatori del centro.

I CORSI DI SICUREZZA. Il personale del servizio di sicurezza dei Gigli partecipa periodicamente a corsi di aggiornamento ed istruzione sia per l’antincendio che per le attività di primo soccorso. Ogni anno, poi, viene organizzata una esercitazione pratica.

Ultime notizie