martedì, 24 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Artigiani si diventa, via ai...

Artigiani si diventa, via ai corsi per gli under 35

Iscrizioni aperte per il ciclo di lezioni (gratuite) ospitate al Conventino a Firenze.

-

L’artigianato artistico? A Firenze si impara sui banchi, con un ciclo di laboratori rivolti agli under 35, ospitati dal 3 al 16 novembre prossimi al Vecchio Conventino. 

LE LEZIONI. Le lezioni sono completamente gratuite, le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti. Si tratta di due laboratori intensivi di nove ore e quattro laboratori introduttivi di tre ore ciascuno, durante i quali si potranno realizzare in prima persona dei manufatti artigianali e incontrare figure di rilievo del mondo dell’artigianato artistico e del design del prodotto artigianale. Decorazione pittorica, legatoria artistica, decorazione su seta, carta marmorizzata, ceramica sono solo alcune delle ”materie” in programma. 

L’INIZIATIVA. L’iniziativa nasce da un’idea della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Toscana, Provincia di Firenze e assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Firenze.

I ”PROF”. Le attività in programma al Conventino (un luogo simbolo per l’artigianato,  che da quasi un secolo promuove il ‘fatto a mano ad arte’) prevedono il confronto diretto con maestri artigiani, la scoperta dei materiali, delle tecniche storiche di lavorazione artigianale.

I PARTECIPANTI. Le lezioni sono rivolte a giovani con un’età compresa tra i 16 e i 35 anni. La partecipazione ai laboratori è completamente gratuita. Agli iscritti che non risiedono nella provincia di Firenze (fino ad un massimo di 30 persone extraprovincia) verrà garantito vitto e alloggio per due notti. Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal sito www.fondazioneartigianato.it.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: record di morti e casi in aumento

I dati del 24 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid Toscana 24 novembre: contagi sotto quota 1.000. I dati del bollettino

Giù nuovi contagi, ricoverati e persone attualmente positive. Resta alto il numero dei morti. I principali del del bollettino Covid della Regione Toscana, aggiornato al 24 novembre 2020

Dove si può viaggiare nonostante il Covid

Sembra strano, ma andare all'estero è ancora possibile: i paesi dove si può viaggiare e le regole in vigore fino al 3 dicembre

Buoni spesa del Comune di Firenze: nuovo bonus Covid da 500 euro

In arrivo le risorse del decreto ristori ter per aiutare le famiglie in difficoltà: "presto il bando con i requisiti dei buoni spesa", dice il sindaco di Firenze