Lavori di riasfaltatura in via Cavalcanti e via Fortini, ma anche interventi alla rete telefonica in viale XI Agosto, via Curzio Malaparte, via Baracca e via Canova e lavori per illuminare le fermate Ataf in via Accademia del Cimento e via Carlo del Prete.
IL PROGRAMMA. Sono questi alcuni dei cantieri in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Ecco l’elenco:
Via Cavalcanti: iniziano lunedì 4 ottobre e andranno avanti per una settimana i lavori di rifacimento del manto stradale. Prevista la chiusura della strada nel tratto compreso tra viale Volta e via Dino Campani.
Viale XI Agosto: inizieranno lunedì 4 ottobre alcuni lavori per la posa di cavi della telefonia. L’intervento viene effettuato con una tecnica che prevede lo scavo lungo le banchine: pertanto scatterà un restringimento di carreggiata in entrambe le direttrici di marcia dall’incrocio con via Perfetti Ricasoli per un tratto di una settantina di 70 in direzione di viale Guidoni. Termine previsto venerdì 15 ottobre.
Via Curzio Malaparte: ancora lavori per la posa di cavi della telefonia in programma sempre da lunedì 4 a venerdì 15 ottobre. Previsti restringimenti di carreggiata in ambedue i sensi di marcia per scavo in traversata.
Via del Pozzetto: inizieranno lunedì 4 ottobre i lavori di posa di un cavo in fibra ottica. Fino a mercoledì 6 ottobre sarà istituito un divieto di transito veicolare per un tratto di un centinaio di metri da viale Europa verso via San Piero in Palco.
Via Toselli: per lavori di ripristino dei chiusini della fognatura, da lunedì 4 ottobre sarà in vigore un restringimento di carreggiata tra via Benedetto Marcello e via Spontini. Termine previsto lunedì 11 ottobre.
Via Trento: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla fognatura da lunedì 4 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 10 per un tratto di una quarantina di metri. L’intervento si concluderà lunedì 11 ottobre.
Via di Brozzi: da lunedì 4 ottobre saranno effettuati alcuni lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a lunedì 11 ottobre scatterà la chiusura da via San Martino a Brozzi a via di San Rocco. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via di Brozzi da via Della Nave Di Brozzi a via San Rocco.
Via dell’Olivuzzo: lunedì 4 ottobre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 in corrispondenza del numero civico 57 scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale.
Viale dell’Aeronautica: da lunedì 4 ottobre saranno effettuati i lavori di abbattimento di alcune piante. Fino a giovedì 7, nella fascia oraria 8-17, è prevista la chiusura tra viale del Trotto e via del Galoppatoio dei Berberi.
Via Baracca-via Respinghi-via Toscanini-via San Donato: per lavori di scavo per la posa di cavi e apertura dei pozzetti della rete telefonica da lunedì 4 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata in via Baracca nella corsia in direzione della periferia prima dell’incrocio con via San Donato e in corrispondenza dell’incrocio con via Paganini nella corsia verso la periferia. Inoltre in via San Donato, all’incrocio con via Baracca, scatterà un divieto di svolta a destra. Sono inoltre previsti divieti di sosta in via Toscanini all’altezza del numero civico 14 e all’incrocio con via Respighi.
Via Canova-via Chiusi: ancora lavori alla rete telefonica. Da lunedì 4 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata in direzione del centro città in via Canova (in prossimità dell’intersezione con via Signorelli) e in via Chiusi (nel tratto compreso tra il numero civico e via Canova in direzione di quest’ultima strada). L’intervento si concluderà mercoledì 20 ottobre.
Piazza Santo Stefano: lunedì 4 e martedì 5 ottobre sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 19 scatterà la chiusura da piazza del Pesce.
Via Salviati: per la realizzazione di uno scannafosso per Villa Salviati martedì 5 e mercoledì 6 ottobre saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico da via Bolognese in direzione Faentina. Previsto anche un divieto di transito ai mezzi con larghezza superiore a 2 metri.
Via dei Malagotti: per opere edili con piattaforma aerea martedì 5 e mercoledì 6 ottobre sarà chiuso il tratto da via Vinegia a Borgo dei Greci. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-18.
Via Fortini: per il rifacimento del manto stradale a seguito di lavori dei sottoservizi in corrispondenza del numero civico 74 mercoledì 6 e giovedì 7 ottobre è previsto un divieto di transito nel tratto tra via delle Cinque Vie e via del Paradiso (escluse).
Viale Europa: inizieranno giovedì 7 ottobre i lavori per la posa di un cavo in fibra ottica. È prevista la chiusura del marciapiede con conseguente restringimento carreggiata in direzione centro città nel tratto via del Pozzetto-via Olanda. Termine previsto martedì 19 ottobre.
Via delle Pinzocchere-via San Cristofano: per opere edili con piattaforma aerea giovedì 7 ottobre è prevista la chiusura di via delle Pinzochere (la mattina) e di via San Cristofano (il pomeriggio).
Via Botticelli: ancora lavori con piattaforma aerea. Giovedì 7 ottobre nella fascia oraria 8-18 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Masaccio-via Luca Giordano.
Via del Moro: giovedì 7 e venerdì 8 ottobre è in programma un trasloco. Dalle 6 alle 19 il tratto da piazza Goldoni a via del Palchetti sarà chiuso al traffico.
Via Accademia del Cimento: da giovedì 7 ottobre prenderanno il via i lavori di realizzazione di un cavidotto per l’illuminazione alla fermata Ataf. Fino a sabato 9 ottobre, nella fascia oraria 9-17, sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata tra il numero civico 18 e via Campani.
Via Carlo del Prete: ancora lavori per l’illuminazione per la fermata Ataf. Da sabato 9 ottobre per una settimana scatteranno restringimenti di carreggiata nei due sensi di marcia nel tratto fra i numeri civici 103 e 78 (tra via Maddalena e via Pionieri dell’Aviazione). Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 17.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a manifestazioni e iniziative varie, sabato 9 ottobre, per la Festa dell’uva e del patrono, in via delle Panche (tra i numeri civici 193 e 238) e via Reginaldo Giuliani (tra i numeri civici 302 e 239) sono previsti divieti di transito e sosta in via delle Panche e solo di sosta in via Reginaldo Giuliani. Il provvedimento, che sarà in vigore nella fascia oraria 8-24, proseguirà anche domenica 10.