Nuovo asfalto in via Mannelli e via Varchi, risanamento dei marciapiedi in via Mangenta ma anche la posa di cavi in fibra ottica in zona via dello Statuto-viale Milton e la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica in via Vittorio Emanuele II e via Allori. E ancora lavori alla rete fognaria in via delle Gore e via dei Ginori. Sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno provvedimenti di circolazione.
MANUTENZIONI. Per quanto riguarda i lavori di manutenzione, si inizia lunedì 17 settembre con il rifacimento dell’asfalto in via Mannelli e via Varchi. Fino a venerdì 21 settembre saranno istituiti restringimenti di careggiata e un senso unico alternato. Sempre lunedì 17 settembre inizieranno gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche in via Cimabue e via Nardo di Cione. Previsti restringimenti di carreggiata fino a martedì 25 settembre. Lunedì 17 settembre è in programma anche l’avvio dei lavori di lavori di risanamento dei marciapiedi in via Magenta. Nel tratto interessato dall’intervento (da via Solferino a via Montebello) sono previsti divieti di sosta in vigore fino a mercoledì 3 ottobre. Inizieranno invece mercoledì 19 settembre i lavori sul nuovo ponte di Mantignano. Si tratta del risanamento della pavimentazione stradale con l’istituzione di restringimento di carreggiata con un senso unico alternato da semaforo. Infine viale XI Agosto, dove sabato 22 e domenica 23 settembre in orario 7-14, saranno istituiti restringimenti di carreggiata per il rifacimento della segnaletica orizzontale.
Ecco gli altri lavori in programma:
Piazza Costituzione-via dello Statuto-viale Milton-piazza Indipendenza: inizieranno lunedì 17 settembre i lavori di posa di cavi in fibra ottica con restringimenti di carreggiata nei tratti interessati fino a sabato 22 settembre.
Via Venti Settembre: ancora lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Da lunedì 17 a sabato 22 settembre scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via Signorelli-via Martini: sempre per la posa di cavi in fibra ottica da lunedì 17 a domenica 23 settembre sono previsti restringimenti di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-18.
Via Vittorio Emanuele II: per effettuare la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica da lunedì 17 settembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Il provvedimento, che sarà in vigore in orario 9-16, interesserà il tratto da via Stibbert a via Alderotti. Termine previsto giovedì 20 settembre.
Via Bertoldo da San Giovanni: inizieranno lunedì 17 settembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino a venerdì 21 settembre previsto un restringimento di carreggiata.
Via Allori: il tratto compreso fra via di Novoli a via Baracca sarà interessato, a partire da lunedì 17 settembre, da lavori per la sostituzione di pali dell’illuminazione pubblica. Nella fascia oraria 9-16, fino a venerdì 28 settembre, saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via dell’Arcovata: anche in questo caso si tratta della sostituzione dei pali dell’impianto dell’illuminazione pubblica con l’istituzione di restringimenti di carreggiata fino a venerdì 28 settembre. Termine previsto venerdì 28 settembre.
Via Mariti: da lunedì 17 settembre è in programma l’ispezione dei chiusini della rete telefonica. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata fino a venerdì 21 settembre.
Via Suor Maria Celeste: per effettuare la giunzione di un cavo della rete telefonica da lunedì 17 settembre prenderanno il via dei lavori di scavo all’altezza dei numeri civici 22-24. Previsto un divieto di transito, eccetto frontisti e mezzi di soccorso, in orario 9-17.
Via dei Ginori: il tratto fra via Taddea e via Guelfa sarà interessato a partire da lunedì 17 settembre da lavori alla rete idrica e alla fognatura. La strada sarà chiusa fino a martedì 9 ottobre.
Via Giotto: per lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 17 a martedì 25 settembre scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via Mariti: inizieranno lunedì 17 settembre i lavori per la posa di un cavo in fibra ottica. Nel tratto interessato (da piazza Dalmazia a Ponte di Mezzo) sono previsti restringimenti di carreggiata in vigore fino a venerdì 28 settembre in orario 9.30-17.30.
Via Pisacane: inizierà lunedì 17 settembre lo scavo per lavori alla rete telefonica. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata prima dell’incrocio con via Mazzoni provenendo da via Corridoni. Termine previsto venerdì 5 ottobre.
Via Matteucci-piazza Artom: per effettuare la posa di cavi per la rete telefonica da lunedì 17 settembre sono previsti restringimenti di carreggiata. I provvedimenti saranno in vigore fino a venerdì 28 settembre.
Via delle Gore: da lunedì 17 settembre prenderanno il via i lavori di rifacimento della fognatura. Fino a venerdì 5 ottobre sarà istituito un senso unico alternato da via Caccini a via Niccolò da Tolentino con direzione verso quest’ultima strada.
Via Benivieni-via Pier Capponi: per effettuare la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas da lunedì 17 settembre sono previsti restringimenti di carreggiata. Termine previsto sabato 20 ottobre.
Via del Ronco Corto: ancora lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 17 settembre a sabato 3 novembre nel tratto via degli Arcipressi-via Civitali scatterà un restringimento di carreggiata con istituzione di un senso unico con direzione via Civitali-via Pisana.
Viale Aleardi: si tratta anche in questo caso di lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 17 settembre all’inizio di dicembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata in ingresso città.
Borgo Santissimi Apostoli: per lavori con una scala aerea lunedì 17 settembre scatterà un divieto di transito fra via Por Santa Maria e Vicolo dell’Oro. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 17.
Via Puccinotti: lunedì 17 e martedì 18 settembre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 21 è previsto un restringimento di carreggiata.
Via dei Fossi: ancora un trasloco in programma martedì 18 settembre. Dalle 1.30 alle 5 sarà chiuso il tratto tra via Palazzuolo e Borgo Ognissanti. In via Santa Caterina da Siena previsto un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali.
Borgo Albizi: martedì 18 settembre è in programma un trasloco con la chiusura, dalle 7 alle 10, del tratto via delle Seggiole-via Giraldi.
Piazza dei Rossi: per lavori con piattaforma aerea martedì 18 settembre, dalle 8 alle 18, sarà istituito un divieto di transito nel tratto piazza Santa Felicita-Costa San Giorgio.
Via della Nave a Rovezzano: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 18 settembre scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato all’altezza del numero civico 13. L’intervento si concluderà lunedì 24 settembre.
Via del Caravaggio: mercoledì 19 settembre è prevista l’istituzione di un divieto di transito per lavori edili con piattaforma aerea. Il provvedimento, che interesserà il tratto via Fei-viale Nenni, sarà in vigore nella fascia oraria 7-18. Previsto il percorso alternativo: via Fei-via Tiziano-viuzzo delle Case Nuove-viale Nenni.
Via dei Massoni: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 19 settembre, dalle 7 alle 18, sarà istituito un senso unico alternato nel tratto a cavallo del numero civico 31.
Viale Nenni: per lavori relativi all’impianto di irrigazione da giovedì 20 a sabato 29 settembre in orario 9-17 saranno istituiti restringimenti di carreggiata all’altezza di viuzzo del Roncolino.
Via di Ripoli: per lavori edili giovedì 20 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 143 e 151. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18.
Via dell’Albero: inizieranno giovedì 20 settembre i lavori di scavo per il ripristino di un allaccio idrico in corrispondenza del numero civico 7. La strada sarà chiusa (deroga per i mezzi di soccorso e gli autorizzati). Termine previsto mercoledì 27 settembre.
INIZIATIVE. Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni, nella zona di via San Bartolo a Cintoia martedì 18 settembre si svolgerà una gara podistica con divieti di transito al passaggio dalle 20.30. Per una festa gastronomica venerdì 21 e sabato 22 settembre sarà chiusa via Fanfani (da via Pescetti a via Rigutini).