venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAsfalto, marciapiedi e altro ancora:...

Asfalto, marciapiedi e altro ancora: i lavori della settimana

Nuovo asfalto in via Fabiani, risanamento dei marciapiedi in via Cialdini e molto altro ancora: ecco i lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno divieti e modifiche al traffico e alla sosta.

-

Nuovo asfalto in via Fabiani, il rifacimento dei marciapiedi in via Cialdini e la manutenzione della carreggiata in via delle Brache. Ma anche la potatura degli alberi in viale De Amicis e via Piagentina e il potenziamento dell’illuminazione pubblica in piazza del Mercato Centrale: sono questi alcuni dei lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine.

Per quanto riguarda i lavori di risanamento di strade e marciapiedi, si inizia lunedì 17 gennaio in via Fabiani. Fino a giovedì 20 previsti restringimenti di carreggiata e sensi unici. In via Cialdini, invece, l’intervento in programma riguarderà il rifacimento dei marciapiedi con abbattimento della barriere architettoniche: da lunedì 17 gennaio a sabato 19 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata all’intersezione di viale De Amicis nella zona del supermercato. Lavori di manutenzione stradale anche in via delle Brache con chiusura del tratto via dei Neri-piazza Peruzzi fino all’inizio di aprile.

Ecco gli altri interventi e relativi provvedimenti di circolazione:

Via Locchi-via Reginaldo Giuliani: per lavori relativi alla posa di un cavo a servizio dell’ospedale di Careggi da lunedì 17 gennaio scatteranno alcuni provvedimenti di circolazione. Ovvero via Locchi sarà chiusa lunedì 17 e martedì 18 gennaio nel tratto via Reginaldo Giuliani-via Pellas. In via Reginaldo Giuliani all’incrocio con via Locchi da lunedì 17 a martedì 25 gennaio sono previsti restringimenti di carreggiata con disassamento della corsia di mezzeria nel tratto compreso fra i numeri civici 191 e 179. Nello stesso tratto, nella notte tra lunedì 17 e martedì 18, per la precisione dalle 20 alle 4, scatterà un senso unico alternato.
Via delle Belle Donne: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 17 gennaio la strada sarà chiusa da via dei Giacomini a via del Sole. Sarà inoltre revocata dell’area pedonale in via della Spada. Termine previsto lunedì 31 gennaio.
Via Ricasoli: inizieranno lunedì 17 gennaio i lavori per la posa di un dissuasore a scomparsa (pilomat). Fino a venerdì 11 febbraio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via dei Pucci-via dei Biffi.

Via De Amicis-via Piagentina-via Campofiore-via Lungo l’Affrico: inizieranno lunedì 17 gennaio le operazioni di potatura delle piante. Nella fascia oraria 9.30-16.30 sono previsti divieti di sosta nei tratti e restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. Verrà istituito un percorso pedonale alternativo. Termine previsto fine febbraio.
Via della Chiesa: lunedì 17 gennaio è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 20 sarà chiuso il tratto Borgo Tegolaio-via delle Caldaie.
Via Baracca: per lavori con piattaforma aerea ad un cartellone pubblicitario lunedì 17 gennaio da mezzanotte alle 6 sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del sottopasso ferroviario.

Borgo Stella: lunedì 17 e martedì 18 gennaio sono in programma alcuni lavori con piattaforma aerea. Previsto un divieto di transito da via dei Serragli a piazza del Carmine nella fascia oraria 7-18.
Via Cherubini: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 17 e martedì 18 gennaio, dalle 7 alle 18, verrà chiuso il tratto da viale Matteotti a via Modena.
Via dei Bardi: per lavori edili con piattaforma aerea dalle 21 di mercoledì 19 alle 6 di giovedì 20 gennaio sarà chiusa la corsia di collegamento tra piazza Santa Maria Soprarno e via dei Bardi.

Via della Vigna Nuova: per un trasloco giovedì 20 gennaio, dalle 1 alle 5.30 del mattino, sarà chiuso il tratto via Tornabuoni-via dei Federighi.
Via Coluccio Salutati: ancora un trasloco in programma giovedì 20 gennaio. Dalle 9 alle 19 previsto un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale in corrispondenza del numero civico 14.
Via Montello: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 20 gennaio, nella fascia oraria 7-18, sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Montegrappa a via Baracchini.

Piazza Mercato Centrale: inizierà giovedì 20 gennaio l’intervento di potenziamento dell’illuminazione pubblica. Fino a venerdì 4 febbraio saranno in vigore divieti di sosta su ambo i lati con adeguamento della carreggiata.
Via della Vigna Vecchia: per effettuare il trasporto di alcune opere d’arte venerdì 21 gennaio, dalle 7 alle 19, verrà chiuso il tratto da via dell’Acqua a piazza San Firenze.
Viadotto all’Indiano: sabato 22 e domenica 23 gennaio è in programma il montaggio di un’antenna per la telefonia mobile. Dalle 8 alle 17 è prevista la chiusura delle corsie di sorpasso all’altezza di via del Camposanto.

Ultime notizie