venerdì, 5 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Asfalto nuovo e potature: i...

Asfalto nuovo e potature: i lavori della settimana

Nuovo asfalto in via dei Sette Santi e via San Gervasio, potatura degli alberi in viale Europa e molto altro ancora: ecco i lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno divieti e modifiche al traffico e alla sosta.

-

Nuovo asfalto in via dei Sette Santi e via San Gervasio, potatura delle piante in viale Etruria e largo Novello. E ancora, lavori stradali in via Curtatone e nel controviale di viale Strozzi e interventi in via Ricasoli per l’installazione di un pilomat: sono solo alcuni dei lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno provvedimenti di circolazione.

Ecco l’elenco:

Via Sette Santi-via San Gervasio-via Bassi-viale Calatafimi: per lavori di asfaltatura da lunedì 29 novembre saranno istituiti divieti di transito in via Sette Santi (tratto viale dei Mille-via Campo d’Arrigo), in via San Gervasio (da via Carnesecchi a piazza Antonelli), in via Bassi (tratto da piazza Antonelli a via Fratelli Bronzetti). Le strade che intersecano queste strade diventeranno a doppio senso di circolazione con divieto di sosta ambo i lati. In viale Calatafimi sarà istituito un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà sabato 11 dicembre.
Via Curtatone: lunedì 29 dicembre per effettuare alcune opere stradali scatteranno restringimenti di carreggiata in entrambi i sensi di marcia.
Controviale viale Strozzi: per lavori stradali da lunedì 29 novembre nel tratto da via Dionisi a via della Fortezza sarà istituito un restringimento di carreggiata e verrà chiuso il marciapiede lato edifici. Nel tratto compreso fra via Ridolfi e viale Lavagnini scatterà la chiusura della corsia preferenziale dalle 21 alle 6. Possibile (dipende dall’andamento dei lavori) anche la chiusura di via della Fortezza. Termine previsto sabato 18 dicembre.
Via Ricasoli: inizieranno lunedì 29 novembre i lavori per l’installazione dei dissuasori mobili a scomparsa (i cosiddetti pilomati) fino a sabato 11 dicembre sarà chiuso il tratto da via dei Pucci a via Biffi.

Via Santa Maria: per procedere alla sostituzione di una grondaia lunedì 29 e martedì 30 novembre, dalle 8 alle 17, sarà chiuso il tratto da via Romana a via delle Caldaie.
Via Torcicoda: inizierà lunedì 29 novembre il ripristino dei chiusini stradali. Fino a venerdì 3 dicembre nel tratto da via Viani a via dell’Argin Grosso sarà istituito un senso unico con direzione via dell’Argin Grosso.
Viale Europa: da lunedì 29 novembre è prevista la potatura di alcune piante. Dalle 9.30 alle 16.30 scatterà un restringimento di carreggiata sui due controviali, compresa principale da via San Marino a largo Novello, con revoca della corsia preferenziale. Il provvedimento sarà in vigore fino a sabato 4 dicembre.

Largo Novello: ancora lavori di potatura a partire da lunedì 29 novembre. Fino a sabato 11 dicembre, nella fascia oraria 9.30-17, previsto un restringimento di ambedue le carreggiate adiacenti all’aiuola spartitraffico centrale.
Via della Loggetta: per lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete idrica da lunedì 29 novembre sarà istituito un divieto di transito (eccetto i frontisti) nel tratto da via della Chimera al fondo della strada in direzione delle ferrovie.
Via Giulio Caccini: inizieranno lunedì 29 alcuni lavori di scavo relativi alla rete elettrica a servizio dell’ospedale di Careggi. Previsti un divieto di sosta su ambo i lati all’altezza del numero civico 15 e un senso unico alternato con movieri per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico. Termine previsto martedì 7 dicembre.

Via Reginaldo Giuliani: per procedere alla demolizione di un edificio da lunedì 29 novembre per un tratto di una novantina di metri a cavallo del numero civico 161 (allo sbocco del sottopasso pedonale da via Rigutini, prima di via Locchi proveniendo da piazza Dalmazia) scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria. Termine previsto giovedì 23 dicembre.
Via Faenza: martedì 30 novembre sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Il tratto da via Cennini a via Nazionale sarà chiuso dalle 7 alle 18.
Via dei Marsili: per un trasloco martedì 30 novembre è prevista la chiusura del tratto da piazza Pitti a via Maggio.

Via dello Statuto: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma martedì 30 novembre. Dalle 7 alle 18 sono previsti un divieto di sosta e lo spostamento della fermata dell’autobus nel tratto tra via della Cernaia e piazza della Costituzione nella direttrice di marcia verso piazza della Costituzione.
Via Nuova dei Caccini: mercoledì 1 dicembre sarà effettuato un trasloco con chiusura, dalle 7 alle 17, del tratto da via della Pergola a Borgo Pinti.
Borgo Tegolaio: sempre per un trasloco mercoledì 1 dicembre sarà chiuso il tratto da piazza Santo Spirito a via Mazzetta. Il provvedimento sarà in vigore dalle 10 alle 19.

Via Michelacci: per l’abbattimento di una pianta mercoledì 1 dicembre, dalle 9 alle 13, è prevista la chiusura della strada nel tratto da via della Cupola a via Ferradin.
Via della Mosca: da mercoledì 1 a venerdì 3 dicembre sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 è prevista la chiusura del tratto da via dei Neri a via dei Saponai.
Via di Fagna: inizieranno mercoledì 1 dicembre i lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas in corrispondenza del numero civico 24/a. Sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via delle Pieve a viuzzo della Fagna in vigore fino a venerdì 10 dicembre.

Via Ricasoli: giovedì 2 dicembre è in programma un trasloco. Dalle 18 a mezzanotte sarà chiuso il tratto da via dei Pucci a via degli Alfani.
Via di Soffiano: per effettuare il sollevamento di materiali con una autogrù altezza del numero civico 86 giovedì 2 dicembre, dalle 21 a mezzanotte, sarà istituito un divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra via Starnina e via Veneziano con revoca della corsia riservata e spegnimento della porta telematica in via dell’Olivuzzo.
Via Balducci Pegolotti: da giovedì 2 a sabato 4 dicembre saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa dalle 8 alle 19 nel tratto da via Forlanini a via dei Corbizi.

Via San Francesco da Paola: inizieranno giovedì 2 dicembre alcuni lavori di restauro del tetto. Fino a sabato 11 dicembre la strada sarà chiusa all’intersezione con piazza Francesco da Paola.
Via dei Servi: venerdì 3 dicembre sarà effettuato un trasloco. Dalle 6 alle 8 verrà chiuso il tratto da via Bufalini a via degli Alfani.
Via La Farina: per lavori con piattaforma aerea venerdì 3 dicembre, dalle 7 alle 19, sarà istituito un restringimento di carreggiata con chiusura della corsia preferenziale dal numero civico 37 per un tratto di circa 400 metri.
Via della Vigna Nuova: sabato 4 dicembre è in programma un trasloco che sarà effettuato nelle ore notturne. Quindi dalle 1.30 alle 6.30 scatterà la chiusura del tratto da via Tornabuoni a via dei Federighi.

Ultime notizie

Il Reporter marzo 2021

L'atterraggio di Perseverance su Marte ci regala un certo gusto della rivincita, un invito a spostare un po’ più avanti la frontiera della fiducia nel futuro

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole per capire cosa si può fare e cosa no

Dove, come e quando fare il vaccino anti-Covid in Toscana

La prenotazione e il calendario, l'efficacia e gli effetti collaterali: tutto quello che c'è da sapere prima di fare il vaccino anti-Covid in Toscana. La nostra guida: dove, quando e come

Cosa cambia in Toscana con il nuovo Dpcm Draghi (marzo 2021)

Scuole, bar, centri commerciali e parrucchieri: cosa prevede il nuovo Dpcm di Draghi in vigore dal 6 marzo 2021 e cosa cambia in Toscana