venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAsfalto nuovo in viale Belfiore....

Asfalto nuovo in viale Belfiore. Ma non solo

Nuovo asfalto in viale Belfiore (i lavori saranno effettuati di notte), via Panciatichi e via delle Oblate, e molti altri interventi: ecco i lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno divieti e modifiche al traffico e alla sosta.

-

Asfaltatura notturna in viale Belfiore, risanamento di via Panciatichi, piazza Mattei e via delle Oblate, ma anche i lavori per nuovi allacci in via Giovanni dalle Bande Nere e via Palazzo dei Diavoli e per l’abbattimento di barriere architettoniche in via del Romito: sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine.

VIALE BELFIORE. Per quanto riguarda i lavori di asfaltatura e risanamento della carreggiata, l’intervento più significativo è quello che interesserà viale Belfiore. I lavori saranno effettuati di notte a partire dalla serata di lunedì 18 fino a sabato 23 ottobre in orario 21.30-6.30. Nelle prime tre notti i lavori interesseranno il tratto compreso tra il sottopasso Strozzi-Belfiore (accesso di sinistra lato stazione ) e l’incrocio con via Guido Monaco (compreso): quest’ultima strada sarà chiusa al traffico. Per consentire ai veicoli provenienti da viale Belfiore di raggiungere viale Fratelli Rosselli sarà istituita una svolta aprendo alla circolazione l’area di sosta a Porta al Prato di fronte al comando della Polizia Municipale. Con questa variante si potrà anche raggiungere via Guido Monaco riprendendo il controviale di viale Belfiore (lato Inps) con senso di marcia verso viale Strozzi. Nelle successive due notti l’intervento riguarderà i restanti tratti del viale con restringimenti di carreggiata mentre nella tra venerdì e sabato i lavori interesseranno il tratto di viale Belfiore che collega viale Fratelli Rosselli con via delle Porte Nuove, con chiusura di quest’ultima strada per i veicoli provenienti da viale Fratelli Rosselli, via della Scala e da via Il Prato. I veicoli diretti verso la zona di piazza Puccini-piazza San Jacopino dovranno effettuare il giro intorno alla Fortezza e riprendere via Benedetto Marcello-Ponte alle Mosse .

VIA PANCIATICHI E PIAZZA MATTEI. Lunedì 18 ottobre inizieranno anche i lavori di riasfaltatura in via Panciatichi e piazza Mattei. Fino al 23 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata in piazza Mattei e la chiusura della corsia di via Panciatichi in direzione centro città con conseguente istituzione di un senso unico in uscita (alternativa via Barsanti). Previsto un divieto di transito anche in via Magellano (da via Panciatichi per un centinaio di metri verso via Ippolito Rossellini). Ancora lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi da lunedì 18 ottobre in via delle Oblate (con senso unico alternato con movieri dalle 9.30 alle 17 tratti di volta in volta interessati all’intervento) e in via Ulivelli e via Alessi (con la chiusura delle due strade e di via Grandi) con termine venerdì 22 ottobre. Inizieranno invece mercoledì 20 ottobre i lavori di asfaltatura in via della Quiete (termine venerdì 22) con l’istituzione di un senso unico alternato con movieri.

Ecco gli altri interventi:

Via Palazzo dei Diavoli: inizieranno lunedì 18 ottobre i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas al numero civico 124. Fino a sabato 23 ottobre sarà istituito un divieto di transito da via Sernesi a via Spadini.
Via di Ripoli: da lunedì 18 a venerdì 22 ottobre saranno effettuati lavori alla rete telefonica. Previsto un restringimento carreggiata all’altezza del numero civico 233 (tratto piazza di Badia-via Spagna).
Via Campo di Arrigo: inizieranno lunedì 18 ottobre alcuni lavori sul marciapiede nell’ambito del cantiere dell’Alta velocità. Fino a venerdì 29 sarà istituito, nella fascia oraria 9.30-16.30, un senso unico alternato con movieri nei tratti di volta in volta interessati dai lavori per consentire la realizzazione di un percorso per i pedoni. (tratto via dei Sette Santi-via Marconi). Sempre nell’ambito dei lavori dell’Alta velocità mercoledì 20 ottobre è in programma un intervento con piattaforma aerea. Anche in questo caso è previsto, nello stesso orario, un senso unico alternato con movieri nei tratti di volta in volta interessati dai lavori nel tratto tra via dei Sette Santi e via del Pratellino.ù

Via Canova: per lavori alla rete di telefonia (posa di cavi in fibra ottica) da lunedì 18 ottobre sono previsti alcuni restringimenti di carreggiata. Il primo, in corrispondenza del numero civico 254 (fronte incrocio con viuzzo dei Sarti); il secondo in direzione centro città nei tratti volta volta interessati, da via Luca Signorelli a via Simone Martini in orario 9.30-17. Gli interventi si concluderanno venerdì 29 ottobre.
Via Baracca: inizieranno lunedì 18 ottobre i lavori di realizzazione di uno spartitraffico da lunedì 18 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata su ambo le direttrici di marcia tra via Leoncavallo e via San Donato. L’intervento si concluderà il 30 ottobre.
Via del Romito: da lunedì 18 ottobre prenderanno il via l’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche per realizzazione attraversamento pedonale davanti al n 17 e quello di risanamento delle buche sul marciapiede lato Tanucci. Fino al 5 novembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata con il limite di velocità a 30 chilometri orari.

Viale Michelangelo: per interventi di abbattimento di alcune piante da lunedì 18 a venerdì 22 ottobre sarà istituito un senso unico alternato con movieri nei tratti interessati. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 10-16.
Via Salviati: saranno effettuati di notte i lavori di canalizzazione relativi all’illuminazione pubblica. Dalle 21 di martedì 19 ottobre alle 6 di mercoledì 20 ottobre scatterà un divieto di transito nel tratto della strettoia con deroghe per i frontisti e mezzi di soccorso. Il provvedimento sarà ripetuto anche la notte successiva.
Via Silvani: da lunedì 18 ottobre saranno effettuati alcuni lavori di sistemazione di un chiusino pericolante. Fino a venerdì 22 ottobre sarà istituito un restringimento carreggiata con senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra i numeri civici 132 e 150 (via Vecchia di Pozzolatico-via Migliorini).

Via Bagazzano: da lunedì 18 ottobre per una settimana saranno effettuati alcuni lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Previsto un senso unico alternato a vista in corrispondenza dello scavo.
Via Sant’Antonino: per effettuare il rifacimento con una piattaforma aerea di un impianto dell’illuminazione pubblica da lunedì 18 ottobre la strada sarà chiusa al traffico. Il provvedimento sarà in vigore fino al 4 novembre.
Via Lanzi: per lavori edili da lunedì 18 ottobre sarà istituito un senso unico alternato con movieri in orario 09.30-17 per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico materiale edili da un veicolo. Previsti anche divieti di sosta. I provvedimenti saranno in vigore fino ad inizio dicembre.

Borgo Tegolaio: lunedì 18 ottobre è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 19 scatterà la chiusura del tratto da via della Chiesa a via del Campuccio.
Via San Giovanni: per opere edili con piattaforma aerea lunedì 18 ottobre, dalle 8 alle 17, sarà chiuso il tratto da Borgo San Frediano a via dell’Orto.
Via Panerai: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Lunedì 18 e martedì 19 ottobre la strada sarà chiusa dalle 8 alle 19. Il tratto interessato è quello fra via Corcos e via delle Torri.

Via Pastorella: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria lunedì 18 ottobre la strada sarà chiusa all’altezza del numero civico 49. L’accesso sarà consentito ai soli frontisti. Termine previsto venerdì 22 ottobre.
Via Pandolfini: nella sera di martedì 19 ottobre è in programma il sollevamento di materiale con un’autogrù. Dalle 21 a mezzanotte sarà chiuso il tratto da via delle Seggiole a via dei Giraldi.
Via San Domenico: per la posa di cavi in fibra ottica mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre sarà istituito, dalle 9.30 alle 16.30, un senso unico alternato con movieri: lo scavo, che interesserà metà carreggiata, avverrà in corrispondenza dell’incrocio con via Boccaccio.

Via Olanda: ancora lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Da mercoledì 20 a venerdì 22 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata per una ventina di metri da viale Europa verso piazza Francia.
Via Baracca: inizieranno mercoledì 20 ottobre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Per una settimana sarà in vigore un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia verso il centro città nel tratto tra via Corelli e via Miccinesi all’altezza del numero civico 89.
Via del Campuccio: per opere edili con piattaforma aerea giovedì 21 ottobre, dalle 7 alle 18, sarà chiuso al traffico il tratto da via delle Caldaie a via dei Serragli.

Via Poccetti: per lavori edili con scala aerea venerdì 22 ottobre sarà istituito un divieto di transito (eccetto frontisti) nel tratto via delle Campora-via Senese. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-17.
Via Maffia: sabato 23 ottobre è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 19 la strada sarà chiusa al traffico.
Via delle Terme: per opere edili con piattaforma aerea sabato 23 ottobre, dalle 7 alle 19, sarà istituito un divieto di transito da piazza Santa Trinita a via del Fiordaliso.
Via Giovanni dalle Bande Nere: inizieranno sabato 23 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a lunedì 25 sarà chiusa la corsia preferenziale.

Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni sportive ed eventi vari, mercoledì 20 ottobre, dalle 18 alle 2 di notte, sono previsti divieti di transito e sosta in piazza Giorgini (lato numeri civici dispari dal 5 all’11) per un evento promosso da un pubblico esercizio. Giovedì 21 ottobre è in programma la realizzazione della segnaletica orizzontale per “Rionalissima” con divieti di sosta e transito in viale Paoli, viale Fanti e viale Cialdini. Sabato 23 ottobre si svolgerà la festa organizzata dal Quartiere 1 “Firenze insolita” con divieti di sosta e transito in piazza San Simone e via delle Stinche (orario 14-20) Infine sempre sabato in via del Parione scatteranno divieti di sosta e transito dalle 15 alle 20 per l’evento “Un fiore per il Meyer”.

Ultime notizie