Autovelox, vigili e dintorni. Il sindaco torna a parlare di multe e multati, proponendo, nella consueta e-news inviata via mail ai cittadini, un innalzamento dei limiti di velocità in alcuni tratti stradali, nel rispetto della sicurezza.
PONTE ALL’INDIANO. L’autovelox del Ponte all’Indiano potrebbe essere il primo di una non molto lunga lista di apparecchi da tarare su nuovi canoni. Gli altri potrebbero essere quelli posti sui raccordi autostradali. “In questi ultimi giorni – scrive Renzi – abbiamo ricevuto dai nostri agenti speciali (i rullini dell’autovelox) numeri molto corposi sulle multe dei fiorentini. Mi sembrano numeri eccessivi”.
10 KM/H IN PIU’. “Ho chiesto quest’oggi – continua il sindaco – alla Polizia Municipale di verificare se in qualche autovelox è possibile – fermo restando la massima attenzione alla sicurezza, che è valore prioritario e per il quale dobbiamo sempre fare di più – innalzare il limite di velocità di dieci chilometri in alcuni tratti stradali giudicati sicuri dai tecnici. Penso ai raccordi autostradali, per esempio”.
“NON SIAMO UN MULTIFICIO”. Le casse del Comune probabilmente risentiranno del provvedimento, ma “non siamo un multificio – conclude Renzi – siamo una comunità che propone un patto per la legalità ai propri membri”. Niente stangate, più collaborazione. Se sarà suffciente a far ragionare gli automobilisti dal piede pesante è da vedersi.