mercoledì, 5 Febbraio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBaby-scimpanzé e bimbi umani non...

Baby-scimpanzé e bimbi umani non così diversi, almeno nel gioco

Ad avvicinare l'uomo ai ''cugini'' scimpanzé ora ci sono anche i giochi d'infanzia. Secondo uno studio di due ricercatrici toscane, i comportamenti ludici dei bambini e dei baby-scimpanzé non sono così diversi.

-

- Pubblicità -

 

Ad avvicinare l’uomo ai ”cugini” scimpanzé ora ci sono anche i giochi d’infanzia. Secondo uno studio di due ricercatrici toscane, i comportamenti ludici dei bambini e dei baby-scimpanzé non sono così diversi.

- Pubblicità -

LE ESPERTE. A dirlo una ricerca realizzata dalle dottoresse Elisabetta Palagi e Giada Cordoni, del Museo di Storia naturale e del territorio dell’Università di Pisa, in collaborazione con l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr (Roma).

FINO A 3 ANNI GIOCO SOLITARIO. Dallo studio è emerso che i bambini in età prescolare da 0 a 3 anni, come i piccoli di scimpanzé, mostrano più alti livelli di gioco solitario, mentre il gioco sociale di lotta rimane pressoché costante dall’infanzia all’adolescenza. Sia gli immaturi di scimpanzé sia quelli di Homo sapiens prediligono il gioco con i coetanei che, negli adolescenti di entrambe le specie, diviene più complesso e competitivo.

- Pubblicità -

I NUMERI. Le ricercatrici hanno osservato quindici esemplari di scimpanzé, sia piccoli che giovani, in grandi parchi europei che ospitano numerose colonie. I dati sono stati poi comparati, in modo standardizzato, con quelli presenti in letteratura sul comportamento di gioco dell’uomo.

L’ANALISI. I risultati ottenuti hanno dimostrato che, nello scimpanzé come nell’uomo, esistono variazioni apprezzabili durante il passaggio dalla fase infantile a quella giovanile. In particolare, la ricerca ha evidenziato che il gioco solitario e il gioco sociale seguono due trend differenti: mentre il primo mostra un picco di frequenza durante l’infanzia, il secondo mantiene livelli pressoché costanti in tutta la fase immatura.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -