Atmosfere che riconducono al carnevale veneziano, per lo splendore dei costumi e delle acconciature, per il mistero seducente di 400 maschere fra attori e figuranti, draghi alati sui trampoli, artisti con il fuoco che animano vicoli, angoli, strade e piazze.
Oltre 10 le postazioni disseminate per vie, piazze e vicoli del centro storico di Borgo, con musiche, suoni, luci e scenografie affascinano e avvolgono di intrigo i personaggi dal volto coperto, ora ammalianti e carezzevoli ora, inquietanti che trascinano le migliaia di visitatori accorsi da tutta la Toscana per questa notte di magia e di fascino irreale. Il tema di questa edizione è l’uomo con le sue profonde e inconsce paure e contraddizioni, amori , passioni vizi e virtù, problematiche ataviche e universali, che per una sera trascendono dal loro valore etico per appropriarsi della maschera che nasconde e rivela al tempo stesso.
Durante la manifestazione negozi aperti con vetrine animate, distribuzione gratuita di bevande calde, ristoranti e pasticcerie per gustare tradizionali prelibatezze. Anteprima a Firenze nel pomeriggio di sabato 6 febbraio con un gruppo di maschere che si aggirerà per le vie, le piazze e i vicoli del centro fiorentino.