martedì, 2 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Bimba di 2 anni colta...

Bimba di 2 anni colta da convulsioni, salvata dalla vigilanza

L'episodio è accaduto nel pomeriggio di sabato al centro commerciale I Gigli. Dopo aver chiamato il 118, gli addetti alla vigilanza hanno impedito che la piccola soffocasse.

-

Una bambina di 2 anni è stata colta dalle convulsioni al centro commerciale I Gigli: il tempestivo intervento degli addetti alla vigilanza le ha salvato la vita.

L’EPISODIO. L’episodio è accaduto nel tardo pomeriggio di sabato scorso, quando la bambina, in visita al centro comemrcaile con la famiglia, è stata colpita da improvvise convulsioni. Gli addetti alla vigilanza, che sono preparati per interventi di urgenza anche sanitario, dopo aver chiamato il 118, si sono adoperati per impedire che la piccola soffocasse per la chiusura del cavo rale causato dalla lingua.

SALVATAGGIO. Sono stati momenti di tensione, nonostante fosse intervenuto anche un medico, presente al centro commerciale, in visita con la propria famiglia. Poi sul posto è intervenuto un equipaggio del 118.

PREPARAZIONE. “Prontezza d’intervento ma soprattutto preparazione su Blsd e procedure di primo soccorso che periodicamente vengono testate in prove d’emergenza – ha commentato il direttore de I Gigli Alessandro Tani – rendono il nostro personale all’altezza per rispondere ad ogni emergenza. Vogliamo augurare una veloce guarigione per la bambina”. Al centro commerciale sono presenti due defibrillatori e, nelle domeniche di dicembre e nella settimana di Natale, è stato allestito un presidio fisso del 118.

Ultime notizie

Covid Toscana, casi di nuovo sopra quota mille: i dati del 2 marzo

Tornano subito sopra quota mille i nuovi casi di coronavirus in Toscana nelle ultime 24 ore, dopo appena un...

Anticorpi monoclonali: cosa sono, a che punto siamo in Italia (e in Toscana)

Da Siena arriva una promettente terapia per battere il Covid: gli anticorpi monoclonali: cosa sono, come funzionano e quando saranno disponibili in Italia. L'intervista a uno dei ricercatori che ha individuato un potente anticorpo monoclonale

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole su cosa si può fare

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade