venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaBimbo appena nato muore in...

Bimbo appena nato muore in ospedale: aperta un’indagine

La tragedia è accaduta ieri sera a Cecina: ancora da capire la causa del decesso del piccolo. La madre era stata ricoverata in mattinata per le prime avvisaglie del parto. Supporto psicologico per la famiglia e per gli operatori sanitari coinvolti.

-

Tragedia a Cecina, dove un bambino è morto subito dopo il parto. L’episodio è accaduto attorno nella notte tra il 15 e il 16 febbraio all’ospedale della città toscana.

LA TRAGEDIA. La madre, giunta al termine della gravidanza, era stata ricoverata nella mattinata di ieri per le prime avvisaglie del parto. La donna – spiega una nota della Asl 6 di Livorno – è stata monitorata tutto il giorno e in serata era stato deciso di intervenire con un taglio cesareo precauzionale, condiviso dalla signora, in considerazione della mancata progressione del parto. Il battito fetale era stato fino a quel momento nei parametri come dimostra l’ultimo tracciato eseguito alle 22.20.

NIENTE DA FARE. Il bambino, subito dopo la nascita avvenuta alle 22.35, ha presentato una repentina decelerazione dei parametri vitali che hanno portato a immediate manovre di rianimazione cardiopolmonare che non hanno, però, avuto, gli esiti sperati. Il bambino, nonostante l’assistenza di un’equipe medica completa, costituita da pediatra, anestesista, cardiologo e dal personale infermieristico, non ha, infatti, risposto a nessuna delle manovre previste, in questi casi, dal protocollo.

APERTA UN’INDAGINE. Sul caso è stata aperta un’indagine della Procura, che ha disposto un’autopsia. L’Azienda, da parte sua, ha attivato una commissione di valutazione secondo quanto previsto dalle procedure di rischio clinico che sta ricostruendo quanto avvenuto in raccordo con l’apposita rete regionale. Alla famiglia è stato offerto servizio di assistenza psicologica, così come agli operatori coinvolti, rimasti molto provati dell’evento imprevedibile le cui cause non sono ancora state individuate.

Ultime notizie