Un blackout elettrico ha interessato ieri, lunedì 25 luglio 2022, la zona di piazzale Michelangelo e quella di Gavinana, alla prima periferia di Firenze: il guasto si è verificato intorno alle ore 15.30, dopo qualche calo di tensione registrato nel primissimo pomeriggio. Numerose le famiglie rimaste senza corrente fin verso le 20. I disservizi sono stati a macchia di leopardo: segnalazioni sono arrivate dalla zona di piazza Gualfredotto, via Coluccio Salutati, via di Ripoli, via Traversari, via Datini, via Niccolò da Uzzano, viale Giannotti.
La causa del blackout elettrico a Firenze del 25 luglio 2022
Secondo quanto spiegato da E-distribuzione, società del gruppo Enel che gestisce la rete, il blackout a Firenze sud si è verificato a causa di un doppio danneggiamento su due punti della linea elettrica denominata “Ricorboli”, all’altezza delle vie Monte alle Croci e Gran Bretagna: a causa del guasto, le utenze comprese tra queste due strade sono rimaste senza corrente elettrica per circa 4 ore.
Sul posto sono intervenuti i tecnici per garantire il servizio a una parte dei cittadini, grazie a linee di riserva e all’uso di un tratto di linea componibile in esterno, avviando nel frattempo le operazione di riparazione. Nel corso del blackout alcuni semafori della zona di Gavinana e piazzale Michelangelo sono rimasti spenti.
Informazioni sul guasto
Per informazioni è attivo il numero verde 803.500 di E-distribuzione per la segnalazione dei guasti oppure è possibile consultare il sito internet, tenendo a portata di mano il numero POD riportato sulla bolletta elettrica.