sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Blitz della Guardia di Finanza:...

Blitz della Guardia di Finanza: sequestrati 50mila articoli natalizi

Cosmetici, giocattoli e componenti elettrici pericolosi, maxi-sequestrati di 47.812 articoli contraffatti o non a norma CE.

-

Un maxi-sequestro per le fiamme gialle.

IL SEQUESTRO. I Finanzieri del Gruppo di Firenze hanno trovato in due società di vendita all’ingrosso di prodotti vari in zona Osmannoro ben 47.812 articoli importati dalla Cina contraffatti o privi di dichiarazione di conformità CE, della prescritta marcatura o delle informazioni in lingua italiana. Gli esercizi commerciali erano gestiti da due cittadini cinesi, rispettivamente  di 48 e 32 anni.

I PRODOTTI. All’interno delle due attività economiche erano esposti e pronti per essere messi in vendita prodotti con marchi contraffatti, quali: bumpers per Iphone, decorazioni per abbigliamento “Chanel” e lamette “Gillette”. Mentre sono stati trovati sprovvisti della prescritta marcatura CE o delle istruzioni in Italiano:  vari oggetti natalizi luminosi, prodotti per la cosmesi e giocattoli per i bambini.

IL PERICOLO. Il marchio CE indica che il prodotto è conforme all’attuale legislazione dell’Unione Europea per cui può essere commercializzato e venduto in tutti i paesi dell’Unione. Un prodotto con tale marchio rispetta tutte le norme europee in tema di salute, sicurezza e protezione ambientale e, prima di essere messo in commercio, ha subito una serie di approfonditi controlli che lo rendono sicuro. La mancanza di questi requisiti rendono un prodotto pericoloso per la salute. Particolare attenzione deve essere posta sui prodotti elettronici, giocattoli e prodotti della cosmesi in quanto facilmente infiammabili, contenenti prodotti tossici o parti facilmente ingeribili dai bambini.  Tutta la merce è stata sottoposta a sequestro e i due titolari sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria fiorentina per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni fallaci.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto