Divani, cassonetti e mobili riversati in strada per bloccare il traffico e protestare contro il piano casa del governo Renzi.
È la manifestazione degli occupanti dell'ex hotel Concorde di Novoli a Firenze che dalle prime ore di stamani stanno rallentando le auto su viale Gori. Nell'immobile vivono in maniera abusiva circa 150 persone.
LA PROTESTA CONTRO IL PIANO CASA DEL GOVERNO
Al centro della protesta, spiega Lorenzo Bargellini del Movimento Lotta per la casa di Firenze, “c'è l'articolo 5 del piano Casa del governo, che vieta l'erogazione dei servizi, acqua, luce e gas agli edifici occupati”. Proprio nelle settimane scorse gli occupanti dell'ex hotel si sono visti tagliare la luce. “Un provvedimento che ritieniamo ingiusto, consideriamo – dice Bargellini – che nella struttura vivono 40 bambini. Chiediamo di parlare con i rappresentanti delle istituzioni”. Tra le richieste del Movimento anche il blocco degli sfratti con lo stop alle esecuzioni.
La polizia proprio in quesi minuti sta valutando la possibilità di far sgomberare i manifestanti per riportare il traffico alla normalità.