lunedì, 10 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaBruxelles, fiaccolata a Firenze. E...

Bruxelles, fiaccolata a Firenze. E il Biancone con i colori del Belgio

Corteo per le strade del centro storico in ricordo delle vittime degli attentati terroristici a Bruxelles. La fontana in piazza della Signoria si illuminerà di nero, giallo e rosso

-

Una fiaccolata per dire no al terrore. L’appuntamento è per le ore 21 di martedì 22 marzo nel cuore di Firenze, in piazza della Signoria: il corteo organizzato in ricordo delle vittime degli attentati di Bruxelles si muoverà lungo le strade del centro e terminerà in via dei Servi davanti alla sede del consolato Belga. Per l'occasione la fontana del Nettuno di Bartolomeo Ammannati si illuminerà di nero, giallo e rosso, i colori del Belgio, per manifestare vicinanza alla “capitale d'Europa”.

“Quello di oggi – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella – è un nuovo attentato al cuore dell'Europa, paragonabile a quello di Parigi nei mesi scorsi. Da Firenze siamo vicini al Belgio e siamo disponibili a lavorare con le altre città europee per impedire al terrorismo di attecchire”.

Il primo cittadino ha inviato una lettera a Yvan Mayeur, sindaco di Bruxelles, nella quale esprime “grande pena e dispiacere” per gli attacchi subiti dalla città e ha trasmesso “sincere condoglianze a nome di tutta la città” per questi eventi che “hanno colpito al cuore dell’Europa unita, culla di libertà, democrazia e valori condivisi”.

Nardella ha anche telefonato al console onorario del Belgio a Firenze Carlo Nardi, manifestando il cordoglio della città e la vicinanza a tutta la comunità belga a Firenze e in Toscana.

Ultime notizie