giovedì, 22 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDalla Coop buoni spesa solidali...

Dalla Coop buoni spesa solidali per chi è in difficoltà

In Toscana la Fondazione Il Cuore si scioglie e Unicoop Firenze hanno messo a disposizione decine di migliaia di voucher per le famiglie che non riescono a comprare beni di prima necessità

-

Buoni spesa per oltre 300mila euro da destinare alle persone in difficoltà: è quanto Unicoop Firenze (104 punti vendita Coop in Toscana) e la Fondazione Il Cuore si scioglie distribuiranno alle associazioni di volontariato con cui le due organizzazioni sono impegnate da tempo per combattere l’emergenza alimentare.

I primi voucher, ognuno del valore di 20 euro, saranno distribuiti già dalla settimana prima di Pasqua alle onlus del territorio regionale che a loro volta li forniranno alle famiglie che stanno vivendo un periodo difficile.

I buoni spesa Coop.fi per le associazioni di volontariato e le famiglie in difficoltà

Nel dettaglio, oltre 200 mila euro arrivano dalla campagna di solidarietà “Natale Insieme”, che lo scorso dicembre ha visto tanti soci e clienti donare denaro o punti spesa alle casse dei Coop.fi, cifra che è stata raddoppiata dalla Fondazione Il Cuore si scioglie. A questi fondi si aggiungono altri 100mila euro donati da Unicoop Firenze alle associazioni che nel 2019 hanno partecipato alle raccolte alimentari nei 104 punti vendita della cooperativa, organizzate dal Cuore si scioglie.

“L’emergenza alimentare è una delle problematiche a cui prestiamo la massima attenzione, con diverse iniziative durante l’anno – si legge in una nota di Unicoop Firenze e della Fondazione Il Cuore si scioglie. – In questo momento, in cui alla situazione sanitaria si affianca una condizione economica sempre più critica per molte famiglie, interveniamo con una erogazione importante di buoni spesa, che saranno distribuiti per noi dalle associazioni del territorio”. Tra le realtà di volontariato della Toscana che riceveranno gli aiuti le Caritas diocesane e le Misericordie.

Intanto a livello nazionale Coop si è detta pronta ad offrire degli “sconti solidali” alle famiglie destinatarie dei buoni spesa pensati dal governo a seguito dell’emergenza coronavirus.

Ultime notizie