Incidente sulle Alpi Apuane: un escursionista di Livorno, nel corso di una ascensione al Monte Forato sulle Alpi Apuane, è caduto lungo il sentiero che porta alla ferrata, inciampando in una radice a pochi metri dall’attacco della medesima e procurandosi un serio trauma al braccio sinistro.
I SOCCORSI. La stazione del Soccorso Alpino di Querceta, allertata intorno alle 14 di ieri dalla chiamata della centrale operativa Versilia, Centrale Operativa 118 di riferimento dell’area, si è attivata tempestivamente in parallelo alle operazioni dell’ elicottero medicalizzato del 118 dalla base di Massa Cinquale, che ha effettuato il recupero con il verricello del paziente imbarellato, trasferendo poi l’infortunato all’ospedale di Massa.
DUE SQUADRE. La stazione del SAST è intervenuta, secondo la prassi, impiegando una prima squadra veloce, dotata di attrezzatura leggera, che percorrendo a piedi il sentiero 6 si è avvicinata al luogo dell’incidente in supporto al tecnico di elisoccorso, e di una seconda squadra che si è portata, con le attrezzature necessarie al recupero via terra, al campo sportivo di Retignano, pronta per essere prelevata dall’elicottero nel caso il che il recupero dall’alto avesse presentato imprevisti.