Ultima giornata di eventi targati Pitti, domani ci sarà posto solo per i buyer dell’ultim’ora e la città smetterà di affannarsi per riuscire a partecipare a tutti gli eventi in programma.
OLYMPIA LE TAN. Oggi, dopo tante sfilate dedicate alla moda uomo, sarà finalmente il momento di assistere all’evento tutto dedicato al giardaroba pour elle, che vede protagonista la francese Olympia Le-Tan, diventata famosa nell’olimpo delle star di Hollywood per le sue borse spiritose e irriverenti. Pochette a forma di libro da portare in mano e sfoggiare con lo stesso orgoglio con cui si mostra una borsa disegnata dai più grandi stilisti. A Firenze Olympia si presenta alla città con uno special event al museo Bellini, sul lungarno Soderini, dove mostrerà per la prima volta le sue “Sei borsette in cmarc ascolierca d’autore” (così si intitola l’evento) e c’è chi giura già che espodera una nuova bag-mania.
VESTIRSI DA UOMO. Per la serie di eventi “Vestirsi da uomo” progetto speciale dedicato all’eleganze al maschile, promosso dalla fondazione Pitti Immagine discovery e da Polimoda, alle 16 verrà presentato a Villa Favard (sede del Polimoda), un evento moda curato da Marc Ascoli, che ha un passato da art director per Jil Sander e Jojii Yamamoto. Alle 17 invece sarà il momento di Andrea Pompilio, vicitore (insieme a Emiliano Rinaldi) della scorsa edizione del concorso Who’s on next 2011 che ha scelto come location per la sua performance la Stazione Leopolda.
CALENDARIO TOSCANI. E visto che Pitti non è Pitti senza qualche colpo di scena, per la seconda volta torna il calendario del consorzio Vera pelle italiana conciata al vegetale firmato da Oliviero Toscani (sarà presentato alle 18 a Palazzo Non Finito, in via del proconsolo), che dopo aver fatto scalpore lo scorso con il primo piano di una vagina per ogni mese dell’anno, torna nel 2012 con una versione for him. Quando si dice par conditio.
RIVIVI TUTTI IMOMENTI DELLA KERMESSE: Valentino a Palazzo Corsini. E alla Leopolda c’è il cugino di sua maestà – Tutti a caccia delle ultime tendenze. E la Fortezza trabocca / FOTO – Seconda giornata alla Fortezza. Insieme a Valentino torna anche Corona – “Renzi? Lo fotograferei nudo”. La replica: “Nessuno glielo chiederà” – Scarpe borchiate e cappelli, il guardaroba riparte da qua / FOTO – Pitti ha aperto i battenti. Tra code, stravaganze e tacchi altissimi / FOTO