Quasi 500 anni fa, nobili e cittadini di Firenze, durante l’assedio voluto da Carlo V (che voleva ribaltare la situazione fiorentina, abbattendo la Repubblica e facendo tornare i Medici), si misero a giocare a palla, per dare l’impressione di non degnare d’attenzione le truppe imperiali.
RIEVOCAZIONE. Oggi è stata rievocata quella partita. L’iniziativa nasce dall’Associazione “50 minuti” e raggruppa i calcianti “Vecchie Glorie”. L’appuntamento era oggi in Santa Croce, a partire dalle 10. La discesa in campo è stata preceduta dal corteo della Repubblica fiorentina.
GIANI. “Sarà una giornata storica per Firenze – aveva sottolineato il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani – storica come lo fu per Fiorenza durante il periodo dell’assedio del 1530 quando i fiorentini, benché preoccupati dall’accerchiamento messo in atto dalle truppe Imperiali di Carlo V, invece di starsene rintanati in casa ad aspettare, decisero di giocare una partita di calcio in costume in piazza Santa Croce, luogo più vicino e visibile dagli assedianti che da Giramonte ci avrebbero sparato volentieri in testa una palla di cannone, come poi accadde realmente”.