giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCaldo torrido fino a venerdì....

Caldo torrido fino a venerdì. E per gli anziani è emergenza

Niente da fare, il caldo continuerà a caratterizzare anche i prossimi giorni: domani la temperatura dovrebbe arrivare a sfiorare i 37 gradi, con l’aumento a 15 delle ore di disagio da caldo. Ecco i consigli per affrontare l’ondata di calore, soprattutto per gli anziani.

-

- Pubblicità -

S’è fatto attendere come non mai, ma alla fine il gran caldo è arrivato. Eccome se è arrivato. E c’è già chi rimpiange le piogge di giugno. Le previsioni del Lamma (il laboratorio di meteorologia della Regione), infatti, non fanno ben sperare: il caldo continuerà anche nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì.

Per quanto riguarda oggi, quinto giorno critico consecutivo, la temperatura è arrivata a 36 gradi, con 14 ore di disagio da caldo e la conferma della difficoltà nel dormire di notte. Domani la temperatura dovrebbe ulteriormente salire sfiorando i 37 gradi, come pure è previsto l’aumento a 15 delle ore di disagio da caldo.

- Pubblicità -

I CONSIGLI. E allora come comportarsi? Non uscire o fare attività fisica nelle ore più calde della giornata; evitare l’esposizione prolungata al sole; bere molta acqua e mangiare cibi leggeri, soprattutto frutta e verdura; utilizzare abiti leggeri e cappelli di colore chiaro; soggiornare in ambienti freschi. Sono questi i consigli che, per gli anziani e le persone fragili, diventano particolarmente importanti, per affrontare l’ondata di caldo che ancora interessa Firenze.

La Protezione Civile, nel bollettino biometeorologico odierno, ha infatti confermato lo stato di emergenza per oggi, martedì 13, e per domani, mercoledì 14 luglio, con presenza di rischio per anziani e persone fragili.

- Pubblicità -

I SERVIZI. Per gli anziani, soprattutto per quelli che vivono soli, sono sempre attivi i servizi del Comune: il numero verde 800/801616, cui chiedere supporto e aiuto nella vita di tutti i giorni, e la “sorveglianza attiva” per gli over 75 anni con patologie a rischio identificate dalla Regione (cardiopatie, iperetensione, insufficienze respiratorie, diabetici e via dicendo).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -