domenica, 5 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaA Capodanno Firenze dice no...

A Capodanno Firenze dice no ai botti. E scatta la Ztl prolungata

E' quanto prevede un'ordinanza del sindaco Dario Nardella. Oltre al divieto di botti a Firenze per Capodanno, stop anche al vetro in area Unesco. La zona a traffico limitato sarà no-stop

-

- Pubblicità -

A Capodanno niente botti a Firenze. È quanto prevede l’ordinanza firmata dal sindaco Dario Nardella, in accordo con la prefettura. A partire dalle ore 19 del 31 dicembre fino alle ore 7 del 1 gennaio viene vietata la detenzione o l’esplosione di botti o petardi in tutti gli spazi pubblici o accessibili al pubblico del centro abitato di Firenze. Inoltre il Comune ha disposto nei luoghi pubblici e accessibili al pubblico dell’area Unesco il divieto di vendere o di somministrare per asporto bevande in bicchieri o altri contenitori di vetro. Per i trasgressori è prevista una sanzione che può arrivare fino a 500 euro. Intanto la Ztl di Firenze sarà no stop in occasione dei festeggiamenti di Capodanno.

A Firenze no ai botti di Capodanno

Sul no ai botti a Firenze il sindaco Dario Nardella è stato chiaro. Rispetto della città, tutela della sicurezza delle persone e protezione degli amici animali: questo l’obiettivo dell’ordinanza. “Visto che non è facile controllare tutto il territorio palmo a palmo – ha aggiunto – mi affido al senso di responsabilità di tutti”. In generale per i controlli ci saranno oltre 100 agenti della polizia municipale a lavoro. Qui tutti gli eventi per la notte di Capodanno.

Ztl no stop nel centro di Firenze per Capodanno 2023

- Pubblicità -

Oltre al divieto di botti a Capodanno per Firenze ci sono numerosi cambi di viabilità. La Ztl proseguirà no stop: le porte telematiche rimarranno quindi in funzione dalle 7.30 di sabato fino alle 8 di domenica. In deroga si prevede la possibilità di transito contemporaneo anche alle seconde auto dei residenti dei settori A, B e O il cui numero di targa è riportato sul permesso cartaceo.

Per quanto riguarda Autolinee Toscane ci sarà un servizio aggiuntivo dalle 20.30 di sabato alle 2.30 di domenica per 5 linee. Il servizio straordinario prevede, con una corsa ogni 30 minuti circa, la presenza parziale dei bus numero 6, 11, 14, 17 e 23. Per quanto riguarda la tramvia, i tram viaggeranno no stop sulle linee T1 e T2. Qui tutti i dettagli sugli orari di tramvia e bus a Capodanno 2023.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -