venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaCara revisione, quanto mi costi

Cara revisione, quanto mi costi

L'anno scorso gli automobilisti toscani hanno speso oltre 151 milioni di euro per le revisioni obbligatorie delle loro auto nelle officine private autorizzate. La provincia con la spesa più alta: Firenze.

-

L’anno scorso gli automobilisti toscani hanno speso oltre 151 milioni di euro per le revisioni obbligatorie delle loro auto nelle officine private autorizzate. La provincia con la spesa più alta: Firenze.

FIRENZE, OLTRE 200MILA VEICOLI REVISIONATI. I numeri arrivano dalle elaborazioni su dati del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti eseguite dall’Osservatorio Autopromotec. Firenze è la provincia che registra la spesa più alta per le revisioni, con quasi 38 milioni di euro, per un totale di 203.952 veicoli revisionati. Seguono Pisa (17 milioni), Arezzo (15,9 milioni) e Lucca con (15,7 milioni). In fondo alla classifica regionale si trovano Grosseto e Massa-Carrara.

I DATI ITALIANI. In tutta Italia, durante il 2010, gli automobilisti hanno speso in totale 2,3 miliardi di euro per la  revisione delle loro auto, una cifra in calo del 5,5% rispetto all’anno precedente del 5,5%.

LE MULTE. Il nuovo codice della strada ha inasprito le sanzioni per le violazioni legate all’obbligo della revisione. Per la mancata revisione la multa è salita da 155 euro a 624 euro; in caso di recidiva la sanzione viene raddoppiata ed è prevista anche la sospensione dalla circolazione fino alla revisione. Per chi, poi, viaggia senza revisione le sanzioni possono arrivare a 7,300 euro.

Ultime notizie