lunedì, 8 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Carcassa di balenottera si spiaggia...

Carcassa di balenottera si spiaggia a Lido di Camaiore

È il corpo senza vita di un esemplare maschio, lungo 15 metri e pesanto 25 tonnellate. Avvistato martedì al largo del porto di Livorno, stamani è stato portato a riva per essere rimosso

-

Una carcassa di balenottera si è spiaggiata nei pressi dell'arenile del bagno Cavallone a Lido di Camaiore, in Versilia. Nelle prossime ore la carcassa verrà spinta a riva per evitare che la risacca la riporti al largo.

È un maschio di 15 metri

Già martedì scorso la carcassa era stata avvistata al largo dell'imboccatura del porto di Livorno e il Consorzio Lamma ne aveva ipotizzato lo spiaggiamento. Il corpo è di una balenottera maschio della specie Balaenoptera physalus, misura 15 metri circa e pesa tra le 20 e le 25 tonnellate.

L'esemplare presenta un taglio dritto lungo oltre due metri sul dorso, forse provocato dal contatto con una grande imbarcazione e avvenuto probabilmente dopo il decesso, quando il corpo ormai galleggiava a pelo d'acqua e prima ancora che venisse individuato dalla Guardia Costiera.

Le operazioni sulla spiaggia

Sulla spiaggia di Lido di Camaiore sono intervenuti, intorno alle 8 di stamani, gli uomini della Guardia Costiera e del Cetus di Viareggio, insieme agli operatori di Arpat. Erano presenti anche l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana, sede di Pisa.

Dopo i rilievi di rito, la carcassa verrà avvicinata e fermata sulla spiaggia. Sarà poi compito dei veterinari locali e dell'unità nazionale Cert provvedere entro domani alle operazioni sanitarie necessarie, prelievi e rilievi per accertare le cause esatte della morte.

Meno spiaggiamenti nel 2014

Il bilancio degli spiaggiamenti nel 2014 è stato positivo rispetto agli anni precedenti: solo 19 i cetacei spiaggiati, di cui uno solo grande, un capodoglio spiaggiato a Rosignano Marittimo il 18 novembre scorso, lungo 9,2 metri e recuperato a fini di studio.

Ultime notizie

La presa del potere, lezioni di storia online dai più famosi teatri d’Italia

Un ciclo speciale delle Lezioni di Storia dal 7 marzo al 16 maggio in streaming, direttamente dal palco dei più importanti teatri italiani

Di che colore è la Toscana: zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)?

La prossima settimana (8-14 marzo) la Toscana resta in zona arancione, ma con qualche zona rossa locale: Pistoia, con le scuole chiuse, e due comuni tra Livorno e Pisa. Sorvegliate speciali Empoli e Prato

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma