venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Carmine e Brunelleschi, tre giorni...

Carmine e Brunelleschi, tre giorni di confronto per i nuovi parcheggi

Tre giorni di confronto e dialogo con i cittadini di Firenze per discutere sui nuovi parcheggi interrati di piazza del Carmine e piazza Brunelleschi.

-

Il 27, 28 e 29 novembre si aprono i “focus group”.

FOCUS GROUP. Aperti ad associazioni di categoria, sindacati, associazioni ambientaliste, ordini professionali e comitati, interessati e coinvolti dai progetti dopo l’annuncio della prossima realizzazione di due nuove aree di sosta nel cuore del centro storico, ecco i “focus group” del comune di Firenze dedicati all’argomento.

MEUCCI. “D’accordo con il vicesindaco Nardella e l’assessore Mattei, abbiamo voluto ‘aprire la città’ ad un percorso partecipativo su queste due importanti e impegnative opere pubbliche, che ci sono state proposte da soggetti privati utilizzando lo strumento del project financing – ha sottolineato l’assessore alle Politiche del territorio Elisabetta Meucci – il percorso del project prevede che il Comune si esprima sulla proposta presentata dopo una prima fase valutativa di 90 giorni. Tale attività è già stata svolta dal Comune di Firenze che, dopo aver svolto una conferenza dei servizi sul progetto preliminare ed una istruttoria tecnica compiuta dagli uffici, ha valutato le proposte coerenti con gli indirizzi dell’amministrazione comunale, ma ha anche ritenuto necessari approfondimenti, integrazioni e modifiche propedeutiche alla dichiarazione di pubblica utilità. Sarà una consultazione strutturata e formale, così come prevede la legge urbanistica regionale, e tutto sarà verbalizzato e messo in rete. Di solito questo tipo di percorso viene fatto per opere di più ampio raggio; ma in questo caso abbiamo deciso di attuarlo ugualmente, vista la delicatezza del tessuto urbano interessato e del dibattito suscitato dai progetti”.

I REPORT. Dopo il percorso partecipativo, l’amministrazione comunale realizzerà uno o più report che saranno resi pubblici ed utilizzati per le valutazioni sulla scelta e definizione delle proposte con le quali proseguire il percorso. Anche il presidente del Quartiere 1 Nicola Benvenuti ha sottolineato l’importanza di questo percorso partecipativo, ricordando anche l’attività di ascolto e confronto che lo stesso Q.1 sta portando avanti sui principali temi che interessano il suo territorio, compresa la realizzazione dei due nuovi parcheggi interrati. Iprimi due incontri si terranno nella sede dell’assessorato, in via Andrea del Castagno, a partire dalle 9. L’ultimo invece si terrà in Palazzo Vecchio dalle 11. Tutti dureranno circa 2 ore e mezzo.

Ultime notizie

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione