lunedì, 26 Febbraio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAnnullato il corteo del carnevale...

Annullato il corteo del carnevale fiorentino, anche nel 2023

L'annuncio degli organizzatori. La sfilata in maschera lungo le vie del centro di Firenze non si terrà

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Salta la sfilata in maschera lungo le strade del centro storico: il Carnevale di Firenze 2023, che si sarebbe dovuto tenere sabato 11 febbraio, è stato annullato. A comunicarlo “con profondo rammarico” sono stati gli stessi organizzatori tramite un post sui social, rimandando all’edizione 2024.

Annullato il Carnevale di Firenze 2023

Non ha pace il Carnevale di Firenze: nato poche settimane prima del lockdown, è stato costretto a una pausa obbligata durante il periodo della pandemia. Il 2023 sembrava l’anno giusto, con la parata – annunciata poche settimane fa – che avrebbe dovuto toccare lo stesso percorso del passato, da piazza Santa Maria Novella a piazza della Signora. Ma così non sarà. La sfilata viene rinviata al prossimo anno per “motivi contingenti”, ha fatto sapere l’associazione AIWA onlus, che cura l’evento.

- Pubblicità -

“Nonostante lo sforzo profuso – si legge in post pubblicato su Facebooknon avendo raggiunto gli obiettivi di equilibrio e sostenibilità, davanti al sovrapporsi di impegni da parte degli uffici pubblici competenti, abbiamo deciso di dare priorità al rispetto nei confronti di quanti, fattivamente, si sono impegnati per la concretizzazione del progetto, dopo il grande successo pre-pandemico”.

Il Gran Ballo di Carnevale rinviato al 2024

Il Gran Ballo di Carnevale, che tre anni fa si svolse tra il Salone dei Cinquecento e la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, era già stato rimandato al 2024, adesso arriva il rinvio della sfilata nel centro fiorentino. Con la speranza che si possa tenere il prossimo anno. “Ci riserviamo di meglio dettagliare quanto emerso – scrivono ancora gli organizzatori – al fine di chiarire ulteriormente la posizione e programmare, con maggior impegno, l’edizione 2024, consapevoli del fatto che la tradizione del Carnevale, nata a Firenze, non possa e non debba rimanere un’antica memoria”. Qui la nostra guida al Carnevale a Firenze, con gli altri eventi confermati.

- Pubblicità -

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -