- Pubblicità -
Home Sezioni Eventi Carnevale Firenze 2023: eventi, sfilate e feste. Tutte le date

Carnevale Firenze 2023: eventi, sfilate e feste. Tutte le date

- Pubblicità -
carnevale firenze 2023 eventi feste cosa fare

La sfilata in centro e i carri allegorici nei dintorni. Cosa fare a Firenze per festeggiare Carnevale: gli eventi (per bambini e non solo). La festa parte già a fine gennaio

- Pubblicità -

Preparate coriandoli, stelle filanti e costumi: dopo anni di feste sottotono, il Carnevale 2023 a Firenze si preannuncia ricco di eventi (dedicati ai bambini ma anche ai grandi) e le prime date per mascherarsi sono già a fine gennaio. Per chi ancora non avesse guardato il calendario, quest’anno il martedì grasso cade il 21 febbraio e i festeggiamenti durano più di un mese. Vediamo allora cosa fare a Firenze per il Carnevale 2023, con gli eventi già confermati, in città come nei dintorni.

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -

Articolo in aggiornamento. Segnala i tuoi eventi a [email protected]

Il Carnevale fiorentino 2023, con la sfilata in centro

- Pubblicità -

La prima edizione è stata tre anni fa, in anticipo di poche settimane sul lockdown. Adesso si riparte. Nel pomeriggio di sabato 11 febbraio 2023 torna la grande sfilata del Carnevale di Firenze nel centro cittadino: come in passato, la partenza sarà da piazza Santa Maria Novella e l’arrivo in piazza della Signoria, confermano da Once Extraordinary Events, che cura la manifestazione. Ci saranno anche premi per i costumi più divertenti, senza dimenticare la maschera tradizionale di Stenterello. Si rinnova anche la collaborazione con il Carnevale di Viareggio, che porterà a Firenze alcune delle sue mascherate di gruppo. Non ci saranno invece eventi collaterali, come il grande ballo del Carnevale di Firenze in Palazzo Vecchio, rinviato all’anno prossimo.

Il Carnevale di pace 2023 a Firenze: eventi all’Isolotto e a San Donato (Firenze)

- Pubblicità -

Il Carnevale di pace raddoppia e nel 2023 è protagonista di due eventi in altrettanti quartieri alla periferia di Firenze: all’Isolotto e a San Donato (Novoli). Si parte domenica 12 febbraio nel Quartiere 4 con il ritrovo alle ore 14.30 in piazza dell’Isolotto, seguito dalla sfilata fino al parco di Villa Vogel, che ospiterà le esibizioni delle comunità straniere fiorentine e giochi. L’invito non è solo quello di indossare un costume, ma anche un segno di pace. La data del Carnevale nel parco di San Donato è invece fissata per la domenica successiva, il 19 febbraio, dalle ore 14.30: anche in questo caso è prevista la sfilata con musiche e danze. Il corteo arriverà alle 16.00 nella piazza del centro commerciale San Donato dove sono previste esibizioni e presentazioni delle associazioni.

Cosa fare nei dintorni di Firenze: le date del Carnevale Mugellano 2023

A differenza del carnevale fiorentino, in Mugello si parte prima: dal 29 gennaio prende il via la festa a Borgo San Lorenzo con la sfilata delle maschere e dei carri allegorici in piazza Dante (dalle 14.30), corteo dei cavalli (ore 15), l’esibizione della Vicchio folk band e l’aperitivo con djset (ore 17.30). Il Carnevale mugellano 2023 torna poi nelle successive domeniche: 5, 12, 19 e in occasione del martedì grasso, il 21 febbraio. Aggiornamenti sulla pagina Facebook.

Il carnevale di San Mauro a Signa

Nel 2023 arriva alla sua 55esima edizione il Carnevale di San Mauro, frazione di Signa che riparte grazie a 3 corsi mascherati (5, 12 e 19 febbraio) con tanto di carri allegorici in cartapesta e divertenti personaggi in costume. L’appuntamento è nella piazza di fronte alla chiesa parrocchiale dalle ore 14.30. L’ingresso è gratuito, ma è possibile lasciare un’offerta libera per sostenere la manifestazione. Questa la pagina Facebook.

Carnevale dei bambini a Vitolini 2023

Sempre nei dintorni di Firenze, uno degli eventi di Carnevale più conosciuti è quello organizzato a Vitolini, frazione di Vinci, queste le prossime date: domenica 29 gennaio, 5 febbraio e 12 febbraio 2023. Dalle ore 14.3.0 la sfilata dei carri allegorici, delle maschere e la pentolaccia in piazza. La manifestazione, arrivata alla 36eisma edizione, è a cura della Compagnia degli Ortacci. L’ingresso è libero. Sempre a Vinci, ma questa volta nella frazione di Sovigliana, il comitato del carnevale “sulle due rive” organizza 4 corsi mascherati in tutte le domeniche di febbraio, con partenza alle ore 14.30.

- Pubblicità -