mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCarnevale, mare, golosità e artigianato:...

Carnevale, mare, golosità e artigianato: ecco gli eventi del weekend

In questo fine settimana di sole, sono molti gli eventi e le fiere organizzate in tutta Toscana. Si va da ''Artigianarte 2012'' all'Obihall fino al ''Carnevale al mare'' al Lido di Camaiore. Ma a Firenze c'è anche Danza in Fiera. Ecco le maggiori manifestazioni del weekend.

-

- Pubblicità -

Si va dalla festa del cioccolato al mercato dell’antiquariato passando per Danza in Fiera alla Fortezza. Ma anche tante feste di Carnevale. Ecco gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni.

FESTA DEL CIOCCOLATO. Per gli amanti del cioccolato, sabato 25 e domenica 36 i grandi maestri cioccolatieri toscani saranno in piazza Matteotti a Scandicci. Presso gli stand sarà possibile degustare e acquisare numerose varietà e forme di cioccolato.

- Pubblicità -

VETRINA ANTIQUARIA. Sempre a Scandicci, come ogni ultima domenica del mese (esclusi i mesi estivi), nel centro storico si terrà la Vetrina antiquaria. Il mercato di oggetti e mobili di antiquariato è ricco di espositori provenienti da tutta Italia.

ARITIGIANARTE 2012. Il mondo del collezionismo e dell’antiquariato si raduna all’Obihall nelle giornate di sabato 25 e domenica 26. All’interno saranno esposti dai piccoli mobili all’oggestica d’arredamento ma, girando tra i banchi, sarà possibile trovare anche il vintage firmato e i giocattoli d’epoca oltre che il collezionismo cartaceo.

- Pubblicità -

DANZAINFIERA. Non solo mercati. A Firenze, da oggi, venerdì 24, fino a domenica 26 presso la Fortezza da Basso, si terrà la fiera dedicata alla danza e al ballo, Danzainfiera 2012. All’interno dei padiglioni sarà possibile partecipare a lezioni di danza, provini, casting e assistere a molti spettacolo delle scuole di ballo. Tra le principali novità di quest’anno The Vintage Show, lo spettacolo dedicato alle danze swing, diffuse tra gli anni ’20 e ’50.

CARNEVALE AL MARE. Dalle ore 9 di sabato 25 fino alle ore 20 di domenica 26 febbraio, a Lido di Camaiore si terrà il Carnevale al mare. Due giorni in cui i visitatori troveranno sul Lungomare Europa una fiera di artigianato e prodotti tipici locali. Non mancheranno animazioni e clown.

- Pubblicità -

CARNEVALE ECOLOGICO. Il corso mascherato di Figline Valdarno dello scorso 5 febbraio, fu annullato a causa del maltempo. La data verrà recuperata domenica 26 febbraio, giornata in cui sarà ripetuta anche l’iniziativa ambientale promossa per il Carnevale 2012 dal Comune e dall’Aer. All’Oratorio Salesiano, i due enti, hanno fornito 250 bombolette di schiuma ed i bidoni per raccoglierle. Ma c’è anche una novità: ogni dieci bombolette riconsegnate, l’Oratorio ne regalerà una.

IL CARNEVALE CON IL LUDOBUS. Domenica 26 febbraio dalle ore 14.30 a Reggello in piazza Potente, si terrà il carnevale con il ludobus. La festa era stata rmandata domenica scorsa causa del maltempo. Con il ludobus, il bus dei giochi e dei colori, gli animatori e i bambini, potranno divertirsi e giocare insieme.

GALLUZZO IN FIERA. Come tutte le quarte domeniche, escluse quelle dei mesi di luglio ed agosto, domenica 26 il Galluzzo è in fiera. Dalla mattina alla sera si potranno trovare prodotti di artigianato, arrotino, antiquariato ed enogastronomia. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con TruccaBimbi e baby dance gratis per tutti. Inoltre negozi aperti.

FIERUCOLA DELLE ERBE. Domani, sabato 25 febbraio, da mattina fino a sera, a Prato si terrà la fierucola delle arti e dei mestieri in tre piazze della città: piazza Santa Maria in Castello, piazza Sant’Antonino e piazza Buonamici. Si potranno trovare i prodotti stagionali dell’agricoltura biologica e naturale e l’artigianato ad esso collegato, nonché altri tipi di espressioni artigianali a carattere manuale.

Che tempo farà: Meteo, anche nel weekend splenderà il sole

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -