La rete, come sempre, non si è fatta attendere e ha replicato a suo modo all’ad di Fiat.
PIERACCIONI. A partire da un fiorentinaccio doc come Leonardo Pieraccioni, che su Twitter ha scritto: “Marchionne quando ha detto ‘è piccola, povera’ parlava davvero di Firenze o era il nuovo slogan x la Punto?”.
DALLA DUNA A FIRENZE. Ma anche tanta gente comune ha voluto replicare, su Twitter, a Marchionne e alla sua frase su Firenze. “Uno che è a capo di un’azienda che ci ha abituati a Duna, Multipla e Panda, volete che apprezzi la bellezza di Firenze?”, ha scritto qualcuno.
GUELFI E GHIBELLINI. E ancora: “Marchionne è un mito. È riuscito mettere d’accordo tutti i fiorentini. Guelfi e Ghibellini commossi ringraziano”. Oppure: “Marchionne ci sono più turisti in un bar della ‘piccola e povera’ Firenze in un giorno che acquirenti della Duna in un anno intero”.
FIAT E JUVENTUS. C’è chi adesso “teme” per la Fiat (“sentite condoglianze a tutti i concessionari Fiat di Firenze e provincia. Ringraziate il vostro AD” o ”in fondo anche Marchionne sta facendo della Fiat un’azienda sempre più piccola e povera…”) e chi la butta sul calcio: “Juve, addio Jovetic…” o “La prossima Fiorentina-Juventus e’ stata rinviata al 2023 per motivi di ordine pubblico”. La rete insomma, come sempre, non si è fatta pregare.