E’ arrivata la neve sui passi appenninici e sul tratto di Valico dell’A1. Nella mattinata di oggi attesa neve fino a 15 cm intorno ai 7-800 metri di quota. Si consigliano catene a bordo.
BASSA QUOTA. Sui versanti romagnoli dell’Appennino, la quota potrà localmente scendere fino a 500m. Personale e mezzi dei servizi viabilità, protezione civile e polizia provinciale saranno impegnati per garantire la percorribilità della rete viaria di competenza. La Sala Operativa di Protezione Civile monitora costantemente la situazione.
CODE. Le nevicate della notte scorsa, su Toscana ed Emilia Romagna hanno provocato lunghi incolonnamenti all’altezza dei caselli autostradali dell’A1, fra cui Firenze Nord e Sasso Marconi. Le code si sono formate anche per le operazioni di filtraggio svolte dalla polizia stradale: i controlli servono a verificare che i veicoli abbiano le catene a bordo. Il piano di emergenza è scattato intorno a mezzanotte, quando c’è stata la prima precipitazione, tra Pian del Voglio e Barberino di Mugello.