Il censimento va avanti.
IL CENSIMENTO. Sono 125.206 le famiglie che, in provincia di Firenze, hanno già compilato e restituito il questionario del 15° censimento generale della popolazione. E’ quanto emerge dalla prima riunione della commissione tecnica regionale toscana, costituita dall’Istat, che si è tenuta oggi in Prefettura a Firenze per monitorare l’andamento delle operazioni nella nostra provincia. La rilevazione, partita lo scorso 9 ottobre – spiega la Prefettura – procede con regolarità. Complessivamente sono stati inviati 441.955 questionari e sono 125.206 quelli restituiti finora: il 28% delle famiglie è già stato censito. La compilazione attraverso internet è la modalità preferita: il 13% ha scelto infatti questa soluzione, mentre il 9% ha riconsegnato i modelli ai centri di raccolta comunali e il 6% li ha restituiti agli uffici postali.
I RILEVATORI. Dal 21 novembre scenderanno in campo i rilevatori comunali per recapitare a mano i questionari a coloro che non li hanno ricevuti per posta e per ritirare, presso le abitazioni, i moduli che non sono stati ancora restituiti. In quell’occasione potranno offrire aiuto alle famiglie nella redazione dei modelli e rispondere ai loro quesiti. Ma la Prefettura invita a fare attenzione: gli operatori saranno riconoscibili da un tesserino e la loro attività è completamente gratuita. Ogni forma di assistenza nella compilazione dei questionari – spiega ancora la Prefettura – affidata dall’Istat agli uffici comunali di censimento, non prevede infatti alcuna spesa per il cittadino, come le altre iniziative attivate dall’Istituto per fornire aiuto e chiarimenti: il numero verde telefonico 800 069 701, in funzione dalle 9 alle 19; il video tutorial sul sito del Censimento (centimentopopolazione.istat.it) che assiste passo passo nella redazione online dei modelli; la casella di posta elettronica ([email protected]).
COMPILAZIONE. Sul sito del Censimento sono disponibili altri strumenti utili per la compilazione. Per agevolare gli stranieri, per esempio, è in funzione la pagina multilanguage, dalla quale è possibile scaricare, tradotti nelle lingue più usate in Italia, il questionario, la lettera informativa e la guida. Vi si può trovare inoltre l’elenco di tutti i centri di raccolta, costituiti dagli uffici comunali di censimento, ai quali rivolgersi per ricevere supporto, oltre che per la consegna dei questionari compilati.
SCADENZE. Per compilare e restituire il questionario c’è ancora tempo, ma è bene ricordare le scadenze per la restituzione: fino alla fine dell’anno per le famiglie che risiedono nei comuni con meno di 20mila abitanti, fino al 31 gennaio 2012 per quelle che vivono nei comuni con popolazione tra 20mila e 150mila abitanti e fino al 29 febbraio 2012 per coloro che vivono nel comune di Firenze, sia in caso di compilazione via web sia per la restituzione dei modelli cartacei.