Centri estivi privati Firenze 2019 campus
Il campo estivo di equitazione del Centro ippico toscano

Ci sono quelli a cavallo e i corsi estivi per ragazzi “tecnologici”. E ancora il summer camp in inglese e i campi per bambini che vogliono provare gli sport più diversi. In vista di giugno e delle tanto temute vacanze scolastiche si moltiplicano le proposte anche sul fronte dei centri estivi privati di Firenze per dare un’alternativa a mamma e papà quando le maestre andranno in ferie.

Oltre ai centri estivi del Comune di Firenze (qui  i dettagli) molte associazioni e società offrono opportunità di svago per i più piccoli. Abbiamo selezionato i campus più originali.

Cascine a cavallo, centri estivi di equitazione

Un summer camp “al galoppo”: il Centro ippico toscano, nel parco delle Cascine, lancia l’idea del centro estivo tra lezioni di equitazione a cura di istruttori FISE, trekking nel verde e laboratori di improvvisazione teatrale con i cavalli. La proposta è per i ragazzi tra gli 8 e i 14 anni.

Due i cicli, il primo dal 17 al 21 giugno e il secondo dal 24 al 28 giugno. Il campus si svolge dal lunedì-venerdì, ore 9-17 e il costo è di 200 euro a settimana, cifra che comprende il pranzo e la patente assicurativa equestre.

Dove: via de’ Vespucci 5 – Cascine
Info: telefono 339 8127173; prenotazioni online su www.centroippicotoscano.it

Sparx Summer Camp alla Manifattura Tabacchi

Per i bambini e i ragazzi che amano la tecnologia, anche in questo 2019 si replica l’appuntamento con i Sparx Summer Camp all’ex Manifattura Tabacchi di Firenze, centri estivi privati incentrati sulla creatività digitale e non solo.

4 diverse proposte che permettono agli “inventori junior” di cimentarsi con l’elettronica e la robotica, progettare prototipi anche grazie al Lego, apprendere le basi della programmazione, oltre a diventare piccoli youtuber realizzando video basati sullo storytelling.

I diversi corsi estivi a Firenze si svolgono dal 17 giugno al 26 luglio e dal 26 al 30 agosto, con turni di una settimana. Costo 349 euro per 5 giorni.

Dove: Via delle Cascine, 35 (zona piazza Puccini)
Info: sul sito di Sparx summer camp

I centri estivi privati di Firenze: a tutto sport con i campus Uisp

Campi estivi in piscina, match di pallavolo e calcio, arti marziali, ginnastica e yoga, canoa e dragon boat in Arno, ma anche una novità, le simulazioni di volo e lezioni di cultura aeronautica.

Sono le idee dei centri estivi Multisport Uisp che a Firenze organizzano appuntamenti nei vari quartieri: alle Pavoniere; nelle aree ricreative e sportive dell’Istituto di Scienze aeronautiche militari delle Cascine, new entry di quest’anno; ai Canottieri Comunali di Firenze sud; alla Palestra Ki dojo e al Circolo Tre Pietre nel quartiere 5. A questi luoghi si aggiungono le sedi di Scandicci (Circolo il Ponte e la piscina de Le Bagnese), le Sieci e Reggello.

I turni sono settimanali e coprono l’intero periodo delle vacanze scolastiche, dall’11 giugno al 13 settembre.

Dove: nei vari quartieri di Firenze e a Scandicci, Sieci e Reggello
Info: tel. 055/6583509-10, centriestivi@uispfirenze.it

I centri estivi in inglese per bambini a Firenze e dintorni

Tra i centri estivi privati fiorentini più gettonati, quelli dedicati all’apprendimento dell’inglese fin da bambini, grazie ad animazione e attività. Labsitters ad esempio organizza vari campus dal 10 giugno al 13 settembre, per diverse fasce d’età che vanno dai 3 ai 13 anni, con giochi, arte, sport, teatro, animali, tutto in lingua inglese.

I luoghi sono 4: Fattoria di Maiano (Fiesole), Accademia Cinofila fiorentina (zona Argingrosso), golf dell’Ugolino (Impruneta), Sport Academy d’Agostino (quartiere 5). I costi vanno dai 200 euro in su, con sconti per più settimane o più bambini.

Dove: in diversi luoghi di Firenze e della Città metropolitana
Info: tel. 0550107227, email info@labsitters.com

Arte, danza e teatro al campus della Palazzina dell’Indiano

Pia – Palazzina Indiano Arte, nel parco delle Cascine, propone centri estivi per bambini tra i 5 e i 12 anni incentrati su arte, musica, danza e linguaggi del corpo, grazie a una serie di laboratori organizzati dal Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni. Si parte il 24 giugno per andare avanti fino al 6 settembre, con una pausa tra metà luglio e la fine di agosto.

In programma 5 diverse proposte, dal laboratorio per creare poesie in movimento  a quello di piccola falegnameria. Costo 70 euro a settimana con sconti per più cicli.

Dove: Palazzina Indiano Arte (alla “fine” del parco delle Cascine)
Info: accademia@virgiliosieni.it o telefonare a 055.22805252