domenica, 5 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaCerimonia a Campo di Marte

Cerimonia a Campo di Marte

Giovedì 25 settembre, in occasione del 65° anniversario del bombardamento di Campo di Marte del 25 settembre 1943, il Quartiere 2, come accade dal 1983, ricorderà quel tragico evento con una solenne cerimonia commemorativa.

-

L’appuntamento è alle 11 in via Mannelli angolo via Fra’ Paolo Sarpi, dove è sistemata la lapide che ricorda le 215 vittime civili di quel giorno. Saranno presenti il presidente del Quartiere Gianluca Paolucci, l’assessore comunale alla pubblica istruzione Daniela Lastri, il Gonfalone del comune di Firenze, i rappresentanti di Provincia e Regione, delle associazioni partigiane e della Resistenza nonché delle forze armate e una folta delegazione degli studenti delle scuole del quartiere.

Un sacerdote benedirà la lapide, sulla quale è incisa la seguente frase: “La loro memoria resti monito alle future generazioni dell’orrore della guerra, vera nemica dell’umanità”. Il bombardamento, che mirava all’importante nodo ferroviario della stazione di Campo di Marte e che causò oltre alle 215 vittime civili anche pesanti devastazioni, fu una tragica e inevitabile conseguenza dello sciagurato, disastroso conflitto voluto dal fascismo e segnò l’inizio del tremendo periodo che si concluse nell’agosto del 1944 con la Liberazione della nostra città. Informazioni al numero 055 2767834/7820.

Ultime notizie