Una visita di solidarietà alla console francese a Firenze, Isabelle Mallez, da parte del sindaco Dario Nardella e del presidente della Regione Enrico Rossi: è quanto avvenuto questa mattina, per testimoniare la vicinanza di Firenze e della Toscana alla Francia e al popolo francese dopo la tragedia di Charlie Hebdo.
solidarietà e vicinanza
“Il legame tra la nostra città e la Francia è un legame che ci consegna la storia – ha detto Nardella – Basta entrare in Palazzo Vecchio per vedere negli affreschi una testimonianza di questo rapporto storico, confermata anche dalla presenza dell’Istituto francese di Firenze, il più antico del mondo, e dalle tante persone di cittadinanza francese che vivono a Firenze. A loro, prima di tutto, va la nostra solidarietà e la nostra vicinanza; a tutto il mondo va un messaggio forte: non abbassare mai la guardia quando è in gioco la libertà. Quello che è successo a Parigi è stato un colpo diretto al cuore della libertà, non solo della Francia ma di tutti noi. Per questo – ha proseguito il sindaco – l’Unione europea non può limitarsi all’indignazione, deve essere incisiva e inequivocabile, così come è necessario che i leader dei movimenti musulmani moderati si attivino per estirpare i fondamentalismi religiosi violenti”.
la fiaccolata
E questa sera l’appuntamento è alle 19 in piazza Ognissanti, per la fiaccolata di solidarietà al popolo francese. “Invito tutta la cittadinanza – ha detto Nardella – a partecipare questa sera alla fiaccolata in piazza Ognissanti davanti alla sede del Consolato onorario di Francia e dell’Istituto francese di Firenze per dare un segno forte di vicinanza al popolo francese e alla Francia ed esprimere la più ferma condanna della barbarie di due giorni fa a Parigi”.