Se avete idee su come la città possa essere migliorata in un immediato futuro portatele con voi alle Cascine domani. Durante la festa del Partito Democratico infatti sarà organizzato un confronto aperto partendo dal quesito “Cos’è per te Firenze?”.
L’INIZIATIVA. Il world cafè “Che cos’è per te Firenze” è previsto per domani, mercoledì 29, alle 18.30 presso lo stand del ballo liscio alle Cascine durante la festa del Pd. Il dibattito partirà proprio da questa domanda che da il titolo anche all’iniziativa.
IDEE PER LA CITTA’. Sarà un tavolo di confronto tra i fiorentini che potranno avanzare le proprie proposte per il miglioramento della città riguardo le sue dinamiche interne e metropolitane, l’economia, lo sviluppo del territorio, la gestione di vecchi e nuovi spazi, i bisogni sociali e la vita notturna. Il confronto sarà aperto a tutti. Inizialmente divisi in piccoli gruppi ciascuno potrà lanciare le proprie proposte, avanzare delle critiche e dei suggerimenti. Seguirà un confronto collettivo a cui parteciperà anche il segretario del Pd metropolitano Patrizio Mecacci.
LA PROPOSTA. L’iniziativa è già stata sperimentata più volte dal partito che cerca così facendo di trovare un modo nuovo per coinvolgere la cittadinanza nei problemi della città. L’obiettivo è quello di cercare nuovi spunti e riflessioni da poter inserire in un documento scritto che verrà riutilizzato nei successivi incontri organizzati dai circoli cittadini all’interno della festa. Chi vuole può realizzare il proprio personale contributo da quanto emerso durante il dibattito e inviarlo a www.firenzepages.it, la pagina web aperta da qualche giorno con lo scopo di raccogliere le idee di tutti su Firenze, l’Italia e l’Europa.