“Con l’avvio dei lavori per la costruzione di edificio ad uso commerciale previa demolizione di edifici esistenti all’interno dell’area dell’ex-Pippucci ed ex-Ganzaroli finalizzato all’apertura di una struttura alimentare della catena Eurospin, la strada di via Pistoiese entra a pieno titolo nel libro dei guiness dei primati: in 800 metri di strada a breve saranno aperti ben 5 grandi attività commerciali alimentari”. Lo afferma il consigliere comunale Tommaso Grassi (Spini per Firenze).
SUPERMERCATI. “Una Coop inserita nel centro commerciale di Via Lombardia, una Lidl all’incrocio tra via Pistoiese e via Baracca, una Conad all’altezza di via del Pesciolino, e un Penny Market all’incrocio con via di Peretola, e adesso, a breve, ci sarà anche un Eurospin proprio di fronte al supermercato Penny Market”, continua.
COMMERCIO. “Ce ne era proprio bisogno di questo ulteriore supermercato alimentare in Via Pistoiese ? Si tratta senza dubbio dell’ennesimo attacco al piccolo commercio di quartiere, che nel centro storico minore di Peretola e Petriolo era finora riuscito, seppur a fatica, a sopravvivere all’invasione delle grandi catene commerciali. Sicuramente ce ne occuperemo, prendendo fin dai prossimi giorni visione del progetto depositato nel lontano 2008 che solo adesso ha ricevuto il via libera e allo stesso tempo verificando come sia possibile che la normativa regionale e comunale sul commercio permetta una diffusione così sproporzionata e invasiva di attività commerciali alimentari. Deve essere posto rimedio – conclude Grassi – ad una normativa che permette di aprire ai confini di un centro storico minore come quello di Peretola e Petriolo, due attività alimentari di grande distribuzione una di fronte all’altra, con poco più di 10 metri di distanza l’una dall’altra, e più in generale nella zona da via Pistoiese al confine comunale ben cinque centri commerciali”.